Quartetto Juilliard
Joel Smirnoff, violino
Ronald Copes, violino
Samuel Rhodes, viola
Joel Krosnick, violoncello
L. van Beethoven: Quartetto in re magg. op. 18 n. 3
L. van Beethoven: Quartetto in mi bem. magg. op. 74
A. Dvorak: Quartetto in do magg. op. 61
Da più di 50 anni il Quartetto Juilliard gode di fama internazionale per la sua musicalità che non scende a compromessi e per l'intensità emotiva delle sue esecuzioni. Questo Quartetto, che nelle sue riletture musicali dimostra una straordinaria unità d'intenti, ha sempre ricevuto critiche entusiastiche per le esecuzioni di un vasto repertorio che va da Beethoven a Bartók - esecuzioni caratterizzate da una chiarezza strutturale, plasticità di fraseggio e irresistibile pulsione ritmica.
Joel Smirnoff, che si era unito al Quartetto nel 1986, è diventato primo violino alla fine della stagione 1996-97 dopo il ritiro di Robert Mann, mentre Ronald Copes - il membro più recente - ha il ruolo di secondo violino. Samuel Rhodes fa parte del Juilliard dal 1969 e Joel Krosnik dal 1974.
Tra gli eventi più prestigiosi delle ultime stagioni una serie di concerti alla Carnegie Hall di New York con Maurizio Pollini come ospite, al Musikverein di Vienna, alla Herkulessaal di Monaco e la prima tournée in Cina; hanno inoltre partecipato ai Festival di Ravinia e Tanglewood, dove suonano due volte ogni estate.
Il repertorio del JSQ è estremamente variegato e comprende circa 500 opere che vanno da Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Brahms e Dvorák fino ai maestri del Ventesimo Secolo. E' stato il primo Ensemble a eseguire tutti i 6 Quartetti di Bartók negli Stati Uniti; inoltre negli anni '50 ha contribuito a salvare dall'oblio i Quartetti di Schoenberg. Da sempre si dedica alla diffusione della musica americana contemporanea, eseguendo in prima mondiale più di 60 opere di compositori americani, tra cui alcuni dei migliori musicisti jazz. Nelle ultime stagioni il JSQ è diventato un appassionato sostenitore dei complessi e visionari quartetti d'archi di Elliott Carter e nel 1991 ne hanno registrato quattro. Il Juilliard String Quartet è il quartetto dell'America. È il primo quartetto americano ad avere un profondo legame non solo con la musica del suo tempo, ma con quella della sua terra natale. È il Quartetto che, con la sua pura intensità , ha fatto amare all'America la musica da camera. Il JSQ è Quartetto Residente anche della Juilliard School di New York, dove esercita una profonda influenza su molti aspiranti musicisti provenienti da tutto il mondo. In particolare ha giocato un ruolo fondamentale nella formazione di nuovi quartetti d'archi, tra cui l'Alexander, American, Concord, Emerson, New World, Mendelsshon, Tokyo, Brentano, Lark, St. Lawrence e Colorado Quartets. Il Quartetto ha iniziato nel 1949 a incidere per la Sony Classical (ex Columbia Records) e la sua discografia comprende più di cento dischi.
Biglietti in vendita: dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali