Quartetto Kuss

Musica classica

Jana Kuss,violino
Oliver Wille,violino
William Coleman, viola
Felix Nickel, violoncello

W.A. Mozart: Quartetto in sol magg. K 80
B. Bartok: Quartetto n. 6
F. Mendelssohn: Quartetto in fa min. op. 80

Il Quartetto Kuss è uno dei più giovani complessi cameristici sulla scena internazionale. Nato nel 1991, fondato da studenti della Scuola "Hanns Eisler" di Berlino, nel giugno 2002 si è aggiudicato il primo premio al Concorso Paolo Borciani. Contemporaneamente, il Quartetto è stato scelto come rappresentante della Germania al programma Rising Stars per il 2003-04 dell'European Concert Halls Organisation, con debutti in sale prestigiose quali il Concertgebouw di Amsterdam, Athens Concert Hall, Cologne Philharmonie e Carnegie Hall. Nell'estate 2003 il Quartetto Kuss è stato ospite di Gidon Kremer a Lockenhaus. Sempre nel 2003 ha ricevuto una borsa di studio della Fondazione Borletti-Buitoni.
È nato nel 1991, fondato da studenti della Scuola "Hanns Eisler" di Berlino.
Hanno debuttato nel 1993 con un concerto in onore dell'ex Presidente tedesco Richard von Weizsäcker e da allora hanno partecipato come ospiti a numerosi concerti di musica da camera.
Il gruppo gode di borse di studio della Fondazione Karl Klinger e di vari festival internazionali quali Aspen, Santander e del Mozarteum di Salisburgo, dove lavorano con altri prestigiosi musicisti. I componenti del quartetto hanno studiato con Walter Levin e Christoph Poppen, oltre ad aver frequentato i corsi di perfezionamento di Walter Levin a Lubecca. Invitati da Paul Katz, nel 2001 sono stati al New England Conservatory di Boston, dove hanno preso parte ad un "Graduate Diploma Program" per quartetto d'archi. Attualmente il Quartetto studia con il Quartetto Alban Berg a Colonia.
Il successo raggiunto dal Quartetto è confermato dalle numerose esecuzioni trasmesse da radio quali la Hessischer Rundfunk e la Sender Freies Berlin, dai premi internazionali ottenuti al Concorso Bubenreuth nel 1997, Concorso Karl Klinger del 1998 a Berlino e Concorso Internazionale per Quartetto d'archi di Banff in Canada nel 2001. Nel marzo 2002 inoltre il Quartetto ha vinto il premio del German Music Council e della Musikleben Foundation di Amburgo.
Nel giugno 2002 si è aggiudicato il 1° Premio al Concorso Paolo Borciani. Contemporaneamente, il Quartetto è stato scelto come rappresentante della Germania al programma Rising Stars per il 2003-04 dell'European Concert Halls Organisation, con debutti in sale prestigiose quali il Concertgebouw di Amsterdam, Athens Concert Hall, Cologne Philharmonie e Carnegie Hall. Nell'estate 2003 il Quartetto Kuss è stato ospite di Gidon Kremer a Lockenhaus. Sempre nel 2003 ha ricevuto una borsa di studio della Fondazione Borletti-Buitoni.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita: dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali