Quartetto Ludus - Quintetto Kaos

Musica classica

Ivo CREPALDI Violino
LUDOVICA REGGIANI Violino
ALEXANDER MONTEVERDE Viola
Ivo BRIGADOI Violoncello
MARCO LONGO Pianoforte

Quartetto Ludus e Gruppo da camera Kaos
Si è formato un anno fa con il preciso intento di fare musica da camera a livello professionale. Formato da allievi del Conservatorio di Trento, ha partecipato al corso biennale post diploma di perfezionamento per quartetto d'archi sotto la guida del M° Andrea Repetto (viola del Quartetto di Torino). Ha frequentato Master Classes coi Mํi M. Skampa, A. Nannoni ed E. Meguire. Attualmente si perfeziona con il M° A. Martini a Verona.
Il Gruppo da camera Kaos è composto dal Quartetto Ludus e dal pianista Marco Longo. Attualmente frequentano il corso di musica Quartetto Ludus da camera con pianoforte a Trento sotto la guida del M° G. Guarino, partecipando ai seminari dei Mํi Bronzi e Masi.

Programma
FRANZ JOSEPH HAYDN (1732-1809)
Quartetto in re min. op. 76 n. 2 "Quinte"
Allegro
Andante o più tosto allegretto
Menuet (allegro ma non troppo), Trio
Finale (vivace assai)

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
Quartetto in do min. op. 18 n. 4
Allegro ma non tanto
Andante scherzoso quasi allegretto
Minuetto (allegro), Trio
Allegretto

ROBERT ALEXANDER SCHUMANN (1810-1856)
Quintetto in Si bem. Magg. op. 44
Allegro brillante
In modo di una marcia
Scherzo
Allegro, ma non troppo

Ivo Crepaldi
Ha iniziato gli studi del violino al Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano con i prof. Franco Turra e Christian Anzinger. Successivamente ha studiato con il prof. A. Martini al Conservatorio F.A. Bonporti di Trento dove si è diplomato nel '99. Si perfeziona con il M° Stefano Pagliai e la prof. Maya Yokanovich all'Accademia di Musica di Novara e con il M° Eugene Sirbu. Nell'aprile 2001 è risultato idoneo al corso Mythos finanziato dalla Fondazione Toscanini di Parma. Collabora con varie orchestre tra cui la Haydn di Bolzano e Trento, i Pomeriggi Musicali di Milano, la Toscanini di Parma e in Ensemble d'archi quali l'Accademia I Filarmonici di Verona, lo Zandonai di Trento e il Conductus di Merano. Attualmente insegna presso la Scuola di musica di Nova Ponente. È primo violino del quartetto Ludus di Bolzano.

Ludovica Reggiani
Nata a Bolzano, ha iniziato i suoi studi di violino presso il Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano con il M° Christian Anzinger e il M° Carlo Lazari, diplomandosi presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento con il M° A. Martini. Ha partecipato a corsi di perfezionamento di Giuliano Carmignola e Alberto Martini. Ha fatto parte de I Filarmonici di Verona. Attualmente si perfeziona presso la Scuola di Fiesole con la spalla del Teatro alla Scala Mariana Sirbu e Cristiano Rossi.

Alexander Monteverde
Nato a Bolzano, si è diplomato in violino come privatista presso il Conservatorio F.A. Bonporti nel '99. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Cristiano Rossi, Giuliano Carmignola e Alberto Martini. Nel 1998 ha iniziato a studiare la viola e ha partecipato a Master Classes del M° A. Farulli e del solista Y. Bashmet. Nel giugno del 2001 si è esibito come solista con l'orchestra Haydn, suonando al premio internazionale Luigi Negrelli. Nello stesso mese si è diplomato con il massimo dei voti. Attualmente è membro dell'Orchestra Giovanile Italiana. Suona nell'Orchestra da camera I Filarmonici di Verona.

Ivo Brigadoi
Si è diplomato in violoncello nel 2000 presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento con il prof. Lorenzo Corbolini. Ha partecipato nel '95 al Meisterkurs für Kammermusik a Zeli an der Pram (Austria), nel '97 al Master Class di David Geringas organizzato dal Conservatorio di Rovigo e al 3° Corso europeo di perfezionamento fisico-musicale con Mario Brunello e Marco Brazzo. Nel maggio 2000 ha partecipato al Corso di perfezionamento di musica da camera con Piernarciso Masi e nel 2001 si è perfezionato con Luca Fiorentini. Svolge attività concertistica dal 1993, partecipando ad importanti rassegne. È stato ospite de I Concerti della Domenica di Trento e nella rassegna Violammore di Salerno. Ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi: 3° premio nella sez. musica da camera al Concorso Internazionale Città di Cortemilia e 2° premio in duo e trio al Concorso Nazionale Vibumi Civitas. È insegnante di violoncello, teoria e solfeggio presso la Scuola musicale di Tesero e Predazzo e di musica d'insieme e ottoni presso la Banda Civica E. Bernardi di Predazzo.

Marco Longo
Nato a Trento, si è diplomato in pianoforte con la prof. Laura Di Paolo presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, dove attualmente segue il corso di composizione con il M° A. Franceschini. Nel 2001 si è perfezionato con L. Margarius e A. Kravtchenko. Ha partecipato a Master Classes tenuti dallo stesso L. Margarius, A. Cohen, M. Campanella e, nell'ambito della musica da camera, con Piernarciso Masi. Svolge attività concertistica come solista e in duo con il violoncellista Ivo Brigadoi, con il quale ha vinto il 2° premio al Concorso Nazionale Città di Livorno e partecipato alla rassegna salernitana "Violammore". Come solista ha ottenuto riconoscimenti e premi in vari concorsi: 2° premio assoluto al Concorso Pianistico Nazionale Lisa Muzii Altruda (1995); 2° premio al Concorso Europeo di Musica A.M.L.E. (1998) e 3° premio al Concorso Pianistico Nazionale A.M.A. Calabria (1999).


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - APT Trento Monte Bondone