Quartetto Michelangelo, Julian Rachlin (viola)
Società Filarmonica Trento Stagione 2007
Quartetto Michelangelo
con Julian Rachlin, viola
W.A. Mozart
Quintetto KV 515 in Do magg
D. ostakovič
Quartetto n 3 op. 73 in Fa magg
W.A. Mozart
Quintetto KV 516 in sol min
Esempio assai raro di quartetto darchi formato da musicisti che si distinguono per la loro attività di solisti, cameristi e docenti di prestigio internazionale, il Michelangelo String Quartet si è costituito nel 2002, nella condivisione di una comune, intensa passione per laffascinante repertorio del quartetto per archi. Unanime il giudizio della critica musicale internazionale nel sottolineare laltissimo livello espresso dalla formazione in un arco temporale così ristretto. Mihaela Martin, violinista di origine rumena, premiata al Concorso Caikovsky, è professore alla Musikhochshule di Colonia, Stephan Picard è membro del Trio Mendelssohn di Berlino, Nobuko Imai ha ottenuto il primo premio ai Concorsi Internazionali di Ginevra e Monaco, Frans Helmerson si è aggiudicato il primo premio nei Concorsi Internazioni Cassadò, Ginevra e Monaco, è professore alla Musikhochschule di Colonia e suona un magnifico strumento di Domenico Montagnana (1742).
Violinista fra i più carismatici della sua generazione, Julian Rachlin si è ormai esibito con tutte le maggiori orchestre del mondo e con i più famosi direttori. LAccademia Musicale Chigiana di Siena gli ha recentemente conferito il Premio Internazionale. Di origini lituane, Julian Rachlin risiede dal 1978 in Austria, suo paese dadozione. Come camerista suona, passando ora alla viola, con i migliori strumentisti oggi in attività, da Misha Maisky a Gidon Kremer.
Ancora un grande violinista (è il terzo della Stagione) che questa sera si unisce con la viola a un prestigioso quartetto, per i due amati quintetti di Mozart.
Biglietti
dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali