Quartetto Panocha
Associazione Filarmonica Rovereto. Stagione dei concerti 2004/2005
Concerti cameristici
Quartetto Panocha
Jiri PANOCHA, violino
Pavel ZEJFART, violino
Miroslav SEHNOUTKA, viola
Jaroslav KULHAN, violoncello
Musiche di Haydn, Fibich, Smetana
Il Quartetto Panocha nasce nel 1968, allorquando i membri fondatori sono ancora studenti presso il Conservatorio di Praga.
Il primo grande successo giunge nel 1975, nell'ambito del "Prague Spring International String Quartet Competition", concorso che gli vale il Primo Premio.
A partire da quell'istante il Quartetto Panocha acquisirà fama internazionale.
A partire dal 1975 il quartetto é regolarmente in tournée in Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Israele, Messico.
È altresì ospite regolare dei festivals di maggior prestigio: Edimburgo, Salisburgo, Praga, Mentone, Dubrovnik, Tel Aviv, Kuhmo e Mondsee.
Nel 1975 consegue la "Bordeaux Gold Medal" e nel 1982 il "Supraphon Gold Disc". Nel 1983 invece, il "Gran Prix Academy Charles Cross" ricevuto a Parigi per l"incisione dei Quartetti n° 4 e 6 di Martinu.
Di non poco rilievo i recenti accordi di collaborazione stabile intrapresi con Andràs Schiff, accordi che li hanno condotti ad esibirsi al fianco di questo splendido pianista presso la sale più importanti, fra le quali rammentiamo l'Accademia Nazionale di S. Cecilia" ed il Musikverein di Vienna.
Il Quartetto Panocha dedica notevole attenzione ai compositori Céchi: Smetana, Dvorak, Janacek e Martinu, ai classici Viennesi, in particolare ad Haydn, oltre ad un'estensione di repertorio che include sia i grandi quartetti del periodo romantico, sia le più importanti opere del XX sec., quali i quartetti di Bartok e Shostakovich.
Rammentiamo inoltre l'incisione dell"integrale dei Quartetti di Dvorak per la SUPRAPHON.
Il Quartetto Panocha si inserisce a pieno titolo nella grande tradizione quartettistica Céca, a seguito di illustri predecessori quali i quartetti "Smetana", "Vlach" e "Janacek".
organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura