Quartetto Pavel Haas
Società Filarmonica Trento Stagione 2006
Quartetto Pavel Haas
Veronika Jaruskova, violino
Katerina Gemrotova, violino
Pavel Nikl, viola
Peter Jarusek, violoncello
W. A. Mozart
Adagio e Fuga in do min. KV 546
A. Dvorak
Quartetto in Fa magg. op. 96 Americano
L. v. Beethoven
Quartetto in la min. op. 132
Residente a Praga e di recente formazione, il Quartetto Pavel Haas prende il nome dal compositore ceco Pavel Haas (1899 - 1944), allievo di Leos Janacek e ucciso ad Auschwitz. Per la sua formazione il Quartetto Pavel Haas si è rivolto subito ai grandi docenti della cameristica: presso lAccademia di Musica del Quartetto a Firenze ha seguito gli insegnamenti di Piero Farulli (Quartetto Italiano), Norbert Brainin (Quartetto Amadeus), Hatto Beyerle (Quartetto Alban Berg), Valentin Berlinski (Quartetto Borodin) e Christophe Coin (Quatuor Mosaiques). A Praga il Quartetto collabora strettamente con Milan Skampa (Quartetto Smetana) e a Basilea studia oggi con Walter Levin (Quartetto LaSalle). Il primo successo artistico del Quartetto risale al 2003, quando si presenta, acclamato, alla Wigmore Hall di Londra insieme al Quartetto Skampa. Un anno dopo arriva la vittoria al concorso Vittorio E. Rimbotti di Firenze; nel 2005 vince il Primo Premio al Concorso del Festival Primavera di Praga e quindi il prestigioso Primo Premio al Concorso Paolo Borciani, premio che gli ha garantito quaranta concerti in tutto il mondo. In questa tournée si inserisce pure il concerto presso la Società Filarmonica di Trento, da sempre sensibile al mondo quartettistico e in passato particolarmente vicina al violinista Paolo Borciani e al Quartetto Italiano.
Con questo concerto la Filarmonica prosegue la felice collaborazione con il Concorso Internazionale Paolo Borciani, in grado di svelare sempre nei vincitori talenti freschi e dinamici, di altissimo valore.
Biglietti
dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali