Quartetto Prometeo
R. Schumann: Quartetto n. 2 in fa maggiore op. 41
M. Uvietta: Passacaglia per quartetto d'archi (prima esecuzione assoluta su commissione della Società Filarmonica di Trento)
L.v. Beethoven: Quartetto n. 13 in si bemolle maggiore op. 130 - Grande fuga in si bemolle maggiore op. 133
Il Quartetto Prometeo è nato nel 1993 dall' incontro di quattro strumentisti, prime parti dell'Orchestra Giovanile Italiana, sotto gli auspici e la guida di Piero Farulli e Andrea Nannoni, con i quali il gruppo si è perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole e l' Accademia Chigiana di Siena ottenendo nel 95 il prestigioso Diploma d'Onore.
Attualmente il quartetto studia con Milan Skampa. Parallelamente ha frequentato corsi con il Quartetto Borodin,con Norbert Brainin e Sigmund Nissel (Quartetto Amadeus) e Sandor Devich (Quartetto Bartok), imponendosi in concorsi nazionali ed internazionali: Primo Premio con menzione speciale di merito alla "Rassegna di Vittorio Veneto" nel 94; secondo premio al Concorso Internazionale per quartetto d' archi "Rotary" di Cremona e al Concorso Internazionale di Musica da Camera "Città di Caltenissetta" nel 95; primo premio e premio speciale per la migliore esecuzione mozartiana al cinquantesimo Concorso Internazionale per quartetto d'archi "Primavera di Praga" 1998; secondo premio al Concorso Internazionale per quartetto d'archi di Bordeaux (già Evian) nellautunno del 99. Il Quartetto Prometeo ha effettuato tournées in Giappone (1994 e 1997), Polonia, e Germania, ha collaborato in quintetto d'archi con Piero Farulli e suona regolarmente col pianista Michele Campanella. Recentemente ha tenuto concerti al Festival di Wexford (Irlanda), a Londra (Wigmore Hall), a Vienna (Musikverein), a Bruxelles (Salle Ysaye), a Zurigo, a Parigi (Salle Cortot), a Praga (Sala Dvorak, Sala Martinu).Il Prometeo è stato invitato come quartetto in residence presso la prestigiosa Britten-Pears Music School di Aldeburgh (Inghilterra) per i primi mesi del 1999.
LUOGHI PREVENDITA: Dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali