Quartetto Prometeo

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2014

Quartetto Prometeo
Giulio Rovighi, violino
Aldo Campagnari, violino
Massimo Piva, viola
Francesco Dillon, violoncello

Roberta Gottardi, clarinetto
Stefano Guarino, violoncello

J. Brahms
Quintetto per clarinetto op. 115 in si min.
F. Schubert
Quintetto per due violoncelli op. 163 D 956 in Do magg.
M. Uvietta
Triplum: polimetro minimal-dodecarmonico (Prima esecuzione assoluta su commissione della Società Filarmonica di Trento)

La serata in programma assume un particolare rilievo e significato. Attorno a quattro formidabili musicisti (i componenti l'eccellente Quartetto Prometeo) si uniscono infatti due strumentisti talentuosi della città di Trento come Roberta Gottardi e Stefano Guarino chiamati a collaborare per la proposizione di due poetiche pagine cameristiche firmate da Schubert e Brahms. Tutti i musicisti si riuniranno in fine nel segno di una prima esecuzione assoluta commissionata a Marco Uvietta. Risultato vincitore della 50° edizione del Prague Spring International Music Competition nel maggio 1998, il Quartetto Prometeo ha continuato a mietere ambiti riconoscimenti meritando per la seconda volta, nel 2000, il Premio Speciale Bärenreiter al Concorso ARD di Monaco. Sempre attento alle espressioni musicali del nostro tempo, il Quartetto Prometeo affianca normalmente il repertorio tradizionale a quello contemporaneo collaborando con diversi compositori (da Sciarrino a Gervasoni). Il suo impegno è stato salutato con successo nelle sale più significative del mondo musicale, dal Concertgebouw di Amsterdam al Musikverein di Vienna, dall'Orlando Festival all'Accademia di Santa Cecilia di Roma.

Gli interessi della clarinettista Roberta Gottardi spaziano dalla musica del tardo barocco, eseguita con strumenti storici, a quella di oggi, alla quale si dedica sia come solista che in ensemble. E' stata interprete di riferimento per lo spettacolo di teatro musicale Harlekin di Karlheinz Stockhausen concepito per un unico clarinettista-danzatore-mimo, vincitrice del primo premio al concorso promosso dalla Fondazione Stockhausen e collaboratrice di altri autori dei quali ha eseguito brani in prima assoluta o a lei dedicati. È membro di Algoritmo e docente di clarinetto al Conservatorio di Bolzano.
Stefano Guarino, pianista e violoncellista, ha suonato stabilmente in duo e in trio con i fratelli esibendosi in diverse sale d'Europa e America. Già componente della Gustav Mahler Jugendorchester collabora in qualità di primo violoncello con orchestre quali l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, la Mahler Chamber Orchestra e la Lucerne Festival Orchestra. Vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali è primo violoncello solista stabile della Camerata Academica Salzburg.


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali