Quartetto Szymanowski

Musica classica

Associazione Filarmonica Rovereto. Stagione dei concerti 2008/2009

Musiche di Mozart, Szymanowski, Mendelsshon

Quartetto Szymanowski
Andrej Bielow – violino
Grzegorz Kotow – violino
Vladimir Mykitka – viola
Marcin Sienawski – violoncello

Fondato a Varsavia, il Quartetto Szymanowski è internazionalmente considerato come uno dei più carismatici quartetti d’archi della propria generazione.
Nel Maggio del 2003, il gruppo è stato convocati da BBC RADIO 3 per prender parte alla “New Generation Artists Scheme”, ovvero un progetto basato su registrazioni da studio per conto di RADIO BBC nonché sulla partecipazione alla prestigiosa serie concertistica dei BBC London Proms.
Già vincitore del “Premio Vittorio Gui” a Firenze, ha successivamente conseguito il Premio “In Memoriam Dimitri Shostakovich” ad Hannover, tributato proprio per l’ assoluta perfezione mostrata in relazione al livello interpretativo ed esecutivo delle opere da camera del noto compositore
Il Quartetto Szymanowski è apparso presso le sale concertistiche più importanti che la tradizione musicale possa vantare: City of London Festival, Wigmore Hall, BBC London Proms, Bath Festival, Carnegie Hall di New York, Royal Concertgebouw Hall di Amsterdam, Gewandhaus Leipzig, Bonn Beethovenhalle, solo per citare le più prestigiose.
Essi sono tra l’altro ospiti regolari presso festivals di indiscutibile rilievo: Schleswig – Holstein Musik Festival, Luxembourg Musik Festival, Lockenhaus Musik Festival, Aix en Provence Festival, Marlboro Festival.
Il gruppo tiene inoltre abituali tournèes presso centri musicali di livello internazionale: Francia, Spagna, Germania, Stati Uniti.
Regolari anche le collaborazioni con altri quartetti d’archi di simil prestigio: AMADEUS QUARTET, EMERSON QUARTET, JUILLIARD QUARTET.
Non va tra l’altro dimenticato che a definitiva consacrazione della loro splendida carriera concertistica, sono stati nominati “Quartetto in residenza” presso la celebre Musikhochschule di Hannover.
Nel 2005, il quartetto ha conseguito il prestigioso “Karol Szymanowski Award” al fianco di Sir Simon Rattle e Piotr Andrezewski per “l’unicità artistica estrinsecata nell’interpretazione delle opere di Karol Szymanowski”.
Futuri impegni prevedono una rassegna di concerti nel Giugno 2006 presso la Wigmore Hall di Londra oltre ad una lunga tournèe in Russia ed in America.


organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura