Quartetto Talich
Associazione Filarmonica Rovereto. Stagione dei concerti 2011/2012
Quartetto Talich
Jan Talich e Peter Maceeck, violini
Vladimir Bucak, viola
Petr Pause, violoncello
Musiche di van Beethoven, Sostakovic
Il Quartetto Talich, fra i più apprezzati quartetti darchi nel mondo, rappresenta la cultura musicale ceca in tutta Europa, negli USA e in Giappone. La formazione attuale è stata costituita da Jan Talich, nipote del celebre Vaclav Talich, fondatore della famosa Orchestra Filarmonica Ceca, quando era studente al Conservatorio di Praga. Fin dal 1964, anno di esordio del Quartetto, il Talich seppe ritagliarsi un ruolo di leader fra i grandi quartetti dellepoca, conquistando tra laltro moltissimi riconoscimenti discografici: Grand Prix du Disque, Gold Disque da Supraphon, Diapason dOr, Diapason du Siècle. A metà del 1990 ci fu un graduale cambiamento nella composizione dei membri del quartetto, e da allora il Talich si presenta con gli attuali artisti, che hanno saputo conservare intatta tutta la maestria e larte interpretativa dei colleghi fondatori. Il Quartetto riscuote straordinari consensi in Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Inghilterra, Svizzera, Giappone, Nord e Sud America ed è regolarmente invitato dai Festival di musica da camera più prestigiosi: Prades, Valencia, Primavera di Praga, Europalia Festival, Primavera delle Arti a Monte Carlo, Festival Internazionale dei Quartetti di Ottawa e di Sion. Unanime il giudizio della critica musicale internazionale che sottolinea il grande virtuosismo del gruppo, sempre tuttavia al servizio del pensiero musicale, la formidabile comunione di spirito che sublima il discorso musicale e la rara capacità degli interpreti di andare al cuore dellessenza della musica da camera.
Il Quartetto è stato coinvolto dalla Fondazione Steven Spielberg nella registrazione di alcuni lavori di autori classici per il film documentario sullolocauso dal titolo Hell on the Eart diretto dal regista V.Jasny.
Tutta la produzione discografica del quartetto è pubblicata dalla casa discografica francese Calliope e lattività del Talich nel mondo gode del sostegno del gruppo ceco SKODA.
organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura