Quartetto a Palazzo Wolkenstein

Mostra

Quartetto a Palazzo Wolkenstein
a cura di Marco Tomasini
Marco Adami
Federico Lanaro
Laurina Paperina
Carlo Vedova

Lo Studio d'Arte Raffaelli, nella nuova sede del cinquecentesco Palazzo Wolkenstein, presenta un interessante quartetto di giovani artisti trentini: Marco Adami, Federico Lanaro, Laurina Paperina e Carlo Vedova. Un quartetto ormai affiatato – reduce da numerose mostre comuni a livello locale e nazionale - si esibisce con delle opere realizzate ad hoc per l’esposizione e ripropone in visioni i colorati suoni che Mozart – quel lontano dicembre del 1771 – proprio in quelle sale in passato fu capace di eseguire. La tradizione musicale di questo luogo pieno di storia si ripropone quindi con questo quartetto da definirsi quasi “musicale” per un fare arte leggero e libero come una melodia, perché pieno di quello spirito creativo contemporaneo basato com’è sulla estrema duttilità dei mezzi espressivi.
Marco Adami presenta un trittico di tele dove il gesto ritmico traccia l'inizio della intera composizione. Incisivo ed essenziale e allo stesso tempo morbido, il suo segno è capace di dialogare con lo spazio, mentre la sua ripetitività accompagna lo spettatore in un ipnotico viaggio interiore.
Federico Lanaro, abile manipolatore di simboli tramite le applicazioni informatiche, si avventura in una sorta di rappresentazione romanzata: il diario di un serial killer a immagini: con ironia e un pizzico di macabro…
L'universo di Laurina Paperina ritorna a stimolare il nostro immaginario con i suoi bizzarri protagonisti tratti da cartoons, cultura web e televisione; in uno dei suoi ultimi lavori, un cartone animato video mostra lo scontro/incontro tra gli indistruttibili classici super eroi dei fumetti e la realtà quotidiana, ben diversa da quel mondo dove tutto è possibile.
Il finale tocca a Carlo Vedova con la sensualità pop delle sue vernici smaltate e dei suoi vinili adesivi. Forme nette, semplificate che accennano a particolari anatomici introducendoci in un universo erotico unite a sinuosità acido-pop che sfiora le nostre intime pulsioni.

In occasione dell'inaugurazione, Tired Boy si esibirà in un dj-set. E come una vera formazione rock, per i fans più affezionati, il quartetto metterà a disposizione dei gadget esclusivi!

ARTISTI
Marco Adami Trento, 1972; vive e lavora a Trento
Federico Lanaro Rovereto, 1979; vive a Mori (TN)
Laurina Paperina (alias Laura Scottini) Rovereto, 1980; vive a Mori (TN)
Carlo Vedova Maniago, Pordenone, 1971; vive e lavora a Levico (TN