Quartetto di Cremona

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2006

Quartetto di Cremona
Cristiano Gualco, violino
Paolo Andreoli, violino
Simone Gramaglia, viola
Giovanni Scaglione, violoncello

J. Haydn
Quartetto in Sol magg. op. 77 n. 1
D. Shostakovic
Quartetto n. 8 op. 110
L. v. Beethoven
Quartetto op. 130 con Grande Fuga

Il Quartetto di Cremona, fondato nel 2000, si è già affermato come una delle realtà cameristiche italiane più interessanti. Nato dall’unione di musicisti formatisi all’Accademia W. Stauffer del Maestro Salvatore Accardo e cresciuto in seno alla Scuola di Musica di Fiesole, il Quartetto di Cremona ha avuto uno sviluppo velocissimo che lo ha portato, e lo porterà, ad esibirsi in Italia e all’estero nei contesti più prestigiosi. Ovunque abbia portato la sua musica, il gruppo ha entusiasmato il pubblico e la critica. “Strad Magazine” ha elogiato il “suono estremamente lirico e maturo” dei quattro; la stampa australiana ha definito l’ensemble “la gloria del Perth Festival 2004” e “Amadeus” ha recensito una sua registrazione col massimo giudizio tecnico e artistico. L’ultima importante affermazione è stata al IV Concorso Internazionale di Melbourne, dove, dopo una durissima selezione mondiale, il Quartetto di Cremona ha ottenuto il secondo premio.
Seguiti artisticamente dal loro amato insegnante Hatto Beyerle (quartetto Alban Berg), i musicisti del Quartetto affrontano un repertorio vastissimo, partendo dalle prime opere di Haydn e arrivando alla musica dei giorni nostri, nell’ambito della quale nutrono particolare interesse per il lavoro dei compositori italiani.

In Filarmonica un altro complesso cameristico di punta, fortemente emergente, del migliore camerismo italiano, con un programma impegnativo, generoso e affascinante.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali