Quartetto di Tokyo

Musica classica

Martin Beaver, violino
Kikueilkeda, violino
Kazuhide Isomura, viola
Clive Greensmith, violoncello

Da trent'anni i Quartetto di Tokyo è riconosciuto come uno dei migliori ensemble cameristici del mondo. Dopo la sua fondazione ufficiale alla Juilliard School of Music nel 1969, ha iniziato la sua attività presso la Toho School of Music di Tokyo. Formati sull'idea di una profonda dedizione alla musica da camera, i membri originali del Tokyo Quartet si sono in seguito trasferiti in America per proseguire gli studi con Robert Mann, Raphael Hillyer e Claus Adam. Poco dopo la sua creazione il Quartetto ha vinto il Primo Premio alla Coleman Competition, alla Munich Competition ed alle Young Concert Artists International Auditions. Nella recente stagione 2001/2002 il Quartetto ha intrapreso progetti di particolare interesse che includono esibizioni dei quartetti per archi completi e altre opere da camera di Brahms, alternati da quattro nuovi brani commissionati appositamente. La prima esibizione di ogni nuova opera ha avuto luogo nella nazione d'origine del compositore: Joan Tower (USA), José Luis Turina (Spagna), Fabio Vacchi (Italia), Hikaru Hayashi (Giappone). La serie completa è stata presentata al Tish Center for the Arts di New York e all'Auditorium Nacional de Musica a Madrid.
Il Quartetto si esibisce su rinomati strumenti Stradivari che Niccolò Paganini acquistò e suonò durante la sua carriera artistica, e che sono stati prestati all'ensemble dalla Nippon Music Foundation dal 1995.

PROGRAMMA:

Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Quartetto in fa min. op. 20 n. 5
Moderato, Minuetto: trio, Adagio, Finale: Fuga a due soggetti

Franz Schubert (1797-1828)
Quartetto in la min. D 804 "Rosamunde"
Allegro ma non troppo, Andante, Minuetto: Allegretto-Trio, Allegretto moderato

Johannes Brahms (1833-1897)
Quartetto in la min. op. 51 n. 2
Allegro ma non troppo, Andante moderato, Quasi minuetto, ma moderato - Allegretto vivace, Finale: Allegro non assai


organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Orchestra Haydn - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura