Quartetto mandolinistico Neuma

Musica

Musiche e canti popolari della tradizione trentina e dell'arco alpino

Quartetto mandolinistico Neuma
Mandolino, Alessandro Boni
Mandolino, Franco Giuliani
Mandola, Gianfranco Grisi
Chitarra, Elvio Salvetti

Il “Quartetto Mandolinistico NEUMA” si è costituito nell’estate del 2002 con l’intento di recuperare il patrimonio musicale del compositore alense Giacomo Sartori. Sul territorio trentino sino agli anni 60/70 erano attive diverse formazioni ed ensamble mandolinistici che purtroppo non sono riuscite a rigenerarsi lasciando inevitabilmente un vuoto ed una perdita di questa identità musicale che si tramandava sin dall’ottocento.
Il quartetto Neuma è l’unica formazione attiva presente in regione e propone oltre a Sartori anche trascrizioni di autori classici come Bach e Vivaldi, moderni come Piazzola, arrangiati da Gianfranco Grisi e, brani della tradizione popolare italiana.
I componenti del quartetto sono diplomati in discipline musicali e si dedicano da anni all’attività concertistica ed all’insegnamento chi in scuole musicali chi in conservatorio. Lo studio degli strumenti a plettro fa parte di un percorso di passione personale e di ricerca che li ha portati successivamente, pur provenendo da esperienze musicali diverse, alla costituzione dell’ensamble. Hanno studiato presso la scuola di Mandolino di Bolzano con il prof. Ugo Orrigo, già direttore dell’orchestra mandolinistica Euterpe di Bolzano con cui, saltuariamente i componenti di Neuma, collaborano.
In questi tre anni di attività il Quartetto si è esibito in molti centri della regione: Caderzone, Avio, Villa Lagarina, Meano, Gardolo e per varie manifestazioni come Ala Città di Velluto, Rovereto Estate, Concorso di Poesia G. Caprara, Centro S.Chiara Trento e altre ancora tra cui alcuni concerti organizzati dalla Regione Veneto nell’estate 2004.


organizzazione: Comune di Nago Torbole