Quattro Stagioni e piccolo vento

Teatro

Le Stagioni dei Teatri 2009/2010
Teatro famiglie

Fondazione Aida
Quattro Stagioni e piccolo vento
testo di Chiara Carminati e Nicoletta Vicentini
Con Emanuela Camozzi, Monica Ceccardi e Francesco Pellino/Marco Zoppello
Scene di Gino Capelli
Tecnico audio-luci Everson Sonza
Regia di Nicoletta Vicentini
illustrazioni di Pia Valentinis
musiche di Antonio Vivaldi
dai quattro anni in su

La proposta teatrale per bambini e famiglie con debutto estate 2009 è uno spettacolo di teatro animazione che coinvolge il pubblico dei più piccoli sul tema delle quattro stagioni e dell'ascolto della natura.
Sulla base delle musiche de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, un esempio di musica a soggetto vitale e ricca d'inventiva, si snoda questa frizzante storia che segue con sorrisi e poesia le avventure di Piccolo Vento attraverso le stagioni e i loro cambiamenti: paesaggi, colori, profumi, sfumature, suoni... e musiche.
Con l'aiuto dei tre attori in scena, Piccolo Vento parla al pubblico attirando l'attenzione dei bambini sull'osservazione delle piccole cose della natura e sull'ascolto del racconto musicale. I tre attori in scena, alternandosi in danze e narrazioni, giocheranno insieme ai bambini ad ascoltare le parole di Piccolo Vento, e ad accompagnarlo alla ricerca della sua mamma Zefiro, scivolando armoniosamente da una stagione all'altra.
Lo spettacolo è adatto ad essere allestito in spazi non prettamente teatrali, quali parchi e giardini, per creare il giusto connubio tra il testo e l’ambiente circostante e per far entrare i bambini nella perfetta scenografia di verde e di sole, di fiori e di natura il perfetto luogo d’incontro per crescere e correre liberi.
Lo spettacolo è liberamente ispirato al libro “Le quattro stagioni” di Chiara Carminati e Pia Valentinis (Rizzoli), le cui illustrazioni diventano parte viva della scenografia.