Quattro archi in
Festival Internazionale Wolfgang Amadeus Mozart 2010
Quattro archi in villa
Quartetto kampa
Helena Jiríkovská e Daniela Soucková, violini
Radim Sedmidubský, viola
Luká Polák, violoncello
Giovanni Paisiello (1740-1816)
Quartetto IX in la maggiore
Andante maestoso
Allegro
Rondò Andante
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto in sol maggiore KV 387
Allegro vivace assai
Menuetto Allegro
Andante cantabile
Molto allegro
Antonín Dvorák (1841-1904)
Quartetto in sol maggiore op. 106
Allegro moderato
Adagio, ma non troppo
Molto vivace
Finale
Fondato nel 1989 presso lAccademia di Praga grazie allincoraggiamento di Antonín Kohout e di Milan kampa, entrambi membri del Quartetto Smetana, il Quartetto kampa è attualmente considerato uno dei migliori quartetti del panorama musicale internazionale.
I componenti del quartetto hanno condotto studi con Piero Farulli del Quartetto Italiano, con il Quartetto Amadeus e con Walter Levin del Lasalle Quartet; il riconoscimento vero e proprio è giunto nel 1990, allindomani della vittoria nellambito del concorso «Vittorio Gui» di Firenze. Successivamente il Quartetto kampa vince il primo premio alla Charles Hennen Competition in Olanda ed ancora, nel 1992, riceve un riconoscimento speciale da parte della Czech Chamber Music Society. Nel febbraio 1993 il Quartetto kampa debutta presso la Wigmore Hall di Londra con un concerto indimenticabile che gli varrà il Royal Philharmonic Society Award. William Lyne, direttore della Wigmore Hall di Londra, definì il concerto memorabile.
Il Quartetto kampa è ospite abituale in Europa, America, Giappone, Australia e Nuova Zelanda, apparendo presso i centri musicali di maggior prestigio quali, tra gli altri, Musikverein di Vienna, Carnagie Hall, Lincoln Center, Suntory Hall di Tokyo, Mozarteum di Salisburgo, Dvorak Hall di Praga. Di estremo rilievo anche le collaborazioni con artisti dellimportanza di Josef Suk, Nikolai Demidenko, Kathryn Stott, Melvyn Tan, Dame Anne Evan Vogt, Ronald van Spaendonck e John Williams con i quali è apparso presso i festival di Edimburgo, Melbourne, Aspen, Berlino e Gstaad.
Incide regolarmente per la Supraphon e per la BBC. Il Quartetto kampa è apparso anche come ospite nella serie televisiva Classic Cafè trasmessa dalla Royal Opera House, in occasione delle celebrazioni per la riapertura del Covent Garden.
organizzazione: Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto