Quattro passi con Ernst Bloch, Eldin Burton, Darius Milhaud, Erwin Schuloff e Anna Brandolini

Convegno

Incontri di analisi e composizione

Le analisi.
Pier Luigi Maestri
Quattro passi con Ernst Bloch, Eldin Burton, Darius Milhaud, Erwin Schuloff e Anna Brandolini

Il prossimo appuntamento a Riva del Garda con il ciclo degli "Incontri di analisi e composizione", organizzato dalla sede staccata del Conservatorio “Bonporti”, è previsto per il prossimo martedì 26 novembre alle ore 16 (presso la sede del conservatorio a Riva).
Relatore dell'incontro dal titolo “Quattro passi con Ernst Bloch, Eldin Burton, Darius Milhaud e Erwin Schuloff” è Pier Luigi Maestri, docente di flauto al “Bonporti”, che non solo analizzerà alcune opere dei suddetti compositori ma ne sarà anche interprete dal vivo con la collaborazione di altri due docenti, Anna Brandolini al pianoforte e Gianfranco Grisi alla viella.

Nell'incontro verranno analizzate tre composizioni importanti per flauto e pianoforte del primo Novecento composte da musicisti di origine ebraica: la Suite Modale di Ernest Bloch, la Sonatina di Darius Milhaud e la Sonata di Erwin Schuloff. Di chiaro impianto tonale, i brani sono articolati quasi in forma classica. Le scelte dei tempi che li compongono sono molto diversi tra loro sia nella proposta emotiva sia nella scelta ritmica che è continuamente cangiante e che si avvale di canti e danze tratti dalla musica tradizionale popolare del nord-est europeo e sudamericano. Nell'incontro di martedì 26 sarà presentata anche un'escursione nella musica sefardita cantata dallo stesso Maestri e con la collaborazione di Gianfranco Grisi alla viella.


organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A.Bonporti" sezione staccata di Riva del Garda