'Quattro passi nel bosco': laboratorio di scrittura del paesaggio condotto da Sandro Campani - Aperte le iscrizioni!
Al Masetto lo scrittore Sandro Campani con un workshop di scrittura del paesaggio dall'8 al 10 luglio.
Il workshop si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 luglio al Masetto, località Geroli, Terragnolo (Tn), e sarà condotto dallo scrittore Sandro Campani con la collaborazione di Gianni Mittempergher, gestore del Masetto. L'idea da cui è nato è quella di darsi l'occasione per conoscere un territorio sotto diversi aspetti, a partire dalla quasi totale assenza di narrazioni che lo riguardano, approfittando dunque della sua estraneità a molti degli immaginari che intossicano ciascuno di noi. L'obiettivo è quello di allenarsi a uno sguardo attento, capace di cogliere quanto ci sta attorno mentre noi lo attraversiamo, con l'intenzione di restituirlo a potenziali lettori, e futuri camminatori sugli stessi sentieri, in maniera al contempo precisa e originale.
IL PROGRAMMA
GIORNO 1 | Venerdì 8 luglio
Ritrovo partecipanti: h 14 al Masetto. Dopo una breve presentazione reciproca i partecipanti si inoltreranno nel bosco, attraversando il paesino di Geroli, lambendo la frazione Pinterreno, per scendere infine al torrente Leno. Si tornerà poi verso il Masetto, per una passeggiata della durata complessiva di circa 3 ore. In questa fase verranno raccolti spunti, immagini, note e interviste con gli abitanti dei territori attraversati. A fine giornata, ci sarà la possibilità di cenare assieme al Masetto, e, per chi lo desidera, di pernottare in una delle stanze della struttura.
GIORNO 2 | Sabato 9 luglio
Nella mattinata del secondo giorno lo scrittore e conduttore del laboratorio Sandro Campani affronterà la parte teorica del laboratorio, analizzando le tecniche e gli strumenti narrativi che permettono di rendere efficace la descrizione di un paesaggio. Nel pomeriggio si procederà ad impostare il lavoro di scrittura, secondo gli spunti e nelle forme che ciascuno avrà scelto. Anche in questo caso, a fine giornata, ci sarà la possibilità di cenare assieme al Masetto, e, per chi lo desidera, di pernottare in una delle stanze della struttura.
GIORNO 3 | Domenica 10 luglio
Il terzo giorno verrà impiegato nella scrittura dei testi, nell'editing, nella revisione delle bozze, nell'impaginazione dei testi con l'aiuto di Alessio, grafico del Masetto. Alle 18 è prevista la presentazione aperta dei risultati del workshop, che verranno raccolti dapprima in una bozza e poi, con l'accordo dei partecipanti, in una piccola pubblicazione "made in Masetto".
SANDRO CAMPANI - è nato nel 1974 ed è cresciuto in Val Dragone, nel comune di Montefiorino, appennino Tosco-emiliano. Sua madre è dell’appennino modenese, suo padre dell’appennino reggiano. Ora vive in provincia di Reggio Emilia, e lavora come grafico per la ceramica. Il paesaggio dell’appennino, descritto e trasfigurato, è al centro della sua narrativa. Ha pubblicato “È dolcissimo non appartenerti più” (Playground, 2005), “Nel paese del magnano” (Italic Pequod, 2010), “La terra nera” (Rizzoli, 2013), “Il giro del miele” (Einaudi, 2017), “I passi nel bosco” (Einaudi, 2020). Ha scritto e cantato canzoni per i Sicamore Trees (dal 1995 al 2002) e per gli Ismael (dal 2008 a oggi). Collabora come autore di testi con altri musicisti.
(Fonte: comunicato stampa)
La quota di iscrizione al laboratorio è di 110 €, e comprende la partecipazione al laboratorio stesso, l'assistenza di un grafico, l'accompagnamento in escursione. Non sono compresi nella quota pasti e consumazioni al Masetto.
È possibile partecipare al laboratorio in forma residenziale scegliendo di pernottare al Masetto, con uno sconto del 10% sul costo del soggiorno con trattamento di pensione completa (prezzi e condizioni: www.ilmasetto.com/gli-spazi). Gli iscritti sono invitati a portare con sé durante il laboratorio: penne/matite, taccuini/quaderni, macchina fotografica o smartphone, scarpe comode, Personal Computer.
Il corso verrà effettuato con un minimo di 6 partecipanti.