Questa sera ti racconto le palafitte
Le Notti dei Musei 2005
Visita guidata alle collezione permanente accompagnati da una guida deccezione
Primo appuntamento quello di mercoledì 27 luglio 2005 alle ore 21 con Le Notti dei Musei al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro. Questa sera ti racconto le palafitte è il titolo dellincontro serale che propone una speciale visita guidata, animata da un intervento teatrale e da un sottofondo musicale. Saranno i racconti ispirati al burattino di legno più famoso del '900, Pinocchio, interpretati dall'attrice Francesca Sorrentino, che accompagneranno i visitatori lungo il percorso espositivo e offriranno loccasione per indagare il rapporto che lega luomo al legno, fin dalla preistoria. Attraverso emozioni e ricordi sarà possibile immergersi in un lontano passato, all'epoca dei preistorici abitanti del villaggio delle palafitte di Ledro, per riscoprire le antichissime pratiche di produzione artigianale e i segreti di un tempo.
In un contesto naturalistico di rara bellezza la suggestione della notte e i ricordi di epoche lontane legano passato e presente in una atmosfera di grande fascino.
Un'altra Notte dei Musei quella di mercoledì 10 agosto 2005 alle ore 21 al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro. Questa sera ti racconto le palafitte è il titolo dellincontro serale che propone una speciale visita guidata, animata dalla incantevole narrazione di un'ospite d'eccezione: lo scrittore Mauro Neri.
Nella suggestiva cornice naturale del lago, Mauro Neri leggerà brani tratti dal suo romanzo ambientato nell'età del Bronzo, Il destino di Bacmòr. Le vicende d el protagonista - Bacmòr, mercante battitore di metalli, offriranno l'occasione per immergersi nella lontana epoca degli abitanti del villaggio delle palafitte di Ledro e per riscoprire le antichissime pratiche di produzione artigianale e i segreti di un tempo. Una serata dedicata alle emozioni e ai ricordi, presentata in un contesto naturalistico di grande fascino nella notte di San Lorenzo in cui le stelle accendono le limpide acque del lago.
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali