Queste Trentine. Trecento donne protagoniste in tv

Convegno

Sarà presente l'autrice. Presentazione e letture di Nadia Scappini

"Queste trentine. Trecento donne protagoniste in tv"
di Annalisa Borghese, Valentina Trentini editore, Trento, 2006.

L'esperienza televisiva di "Sottosopra. Il Mondo delle Donne" è diventata un libro.
“Un lungo racconto in presa diretta intervallato da brevi narrazioni della mia vicenda di straniera che per molto tempo ha osservato la città con occhi da turista pur vivendo a due passi da piazza del Duomo”.
Come stanno le donne oggi? Dove stanno andando? Come hanno rielaborato l’eredità del femminismo? Cosa pensano della confusione di generi, ruoli e obiettivi nella quale siamo immersi?

Nel volume l’autrice raccoglie le testimonianze di trecento donne trentine che hanno partecipato al programma televisivo quotidiano “Sottosopra. Il mondo delle donne”, da lei condotto, dove le donne ragionavano e si confrontavano su molti temi di attualità e interesse culturale. Donne trentine di generazioni diverse, con una forte appartenenza al territorio, o arrivate da altrove per amore, per lavoro o per un sogno. La voglia di raccontarsi, l’amore per i figli coniugato a fatica con la passione per il lavoro, la fragilità dei rapporti, la confusione di generi, ruoli, obiettivi. Pensieri, sguardi e parole che fanno la differenza. Donne in cammino.