Questo Novecento sul grande schermo

Convegno

Si conclude il ciclo di incontri “Momenti di storia Mitteleuropea”.

Mercoledi 13 aprile 2011, alle ore 17,30, a Trento, nella Sala Rosa della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige (Piazza Dante) il Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale organizza l’incontro-dibattito La Mitteleuropa del '900 sul grande schermo. Interviene Gianluigi Bozza. Introduce Massimo Libardi.

Con l'intervento del critico cinematografico Gianluigi Bozza giunge a conclusione il ciclo Momenti di storia mitteleuropea. Le sequenze di alcuni film – Il dottor Mabuse di Lang, Il trionfo della volontà di Riefenstahl, Heimat di Reitz, Katyn di Wajda, Le vite degli altri di von Donnersmarck - per non citare che i più noti, e spezzoni di documentari serviranno a ripercorre, da un altro punto di vista, le vicende narrate in questi incontri.
Si tratta anche di un'occasione per discutere il rapporto tra storia e finzione. Nel corso degli interventi del ciclo Momenti di storia mitteleuropea si è spesso fatto riferimento a testi letterari come a una via privilegiata per comprendere i momenti chiave della storia della Mitteleuropa. Si tratta di un approccio allo studio della storia che è da tempo oggetto di attenzione e che pone l'accento sul rapporto che lega storia e narrazione. Più pacifico, al fine di narrare la storia, è l'uso del cinema.
In realtà qui la sfida è più complessa: non si tratta di proiettare un film e discuterne la capacità di ricostruire certe situazioni o avvenimenti, ma di riuscire a condensare – tramite una sapiente scelta di sequenze – il percorso intepretativo affrontato nel ciclo.


organizzazione: Centro Studi sulla Storia dell'Europa Orientale