Questo mondo non ci appartiene
dell’ecuadoregna Natalia García Freire
Un’autrice rivelazione, autrice di un libro selezionato dal New York Times fra i migliori libri dell’anno.
Dopo anni, Lucas torna alla casa dei genitori per trovarla invasa da due sconosciuti: la casa appare intatta, ma tutto è cambiato, a partire dal giardino tanto amato dalla madre, ora un trionfo di pacciame e desolazione.
Il ritorno segna un lungo dialogo del protagonista con il padre morto, nel disperato tentativo di rimettere insieme i pezzi di una vita ormai perduta. Che fine ha fatto Josefina, sua madre? E perché il padre ha aperto la porta a Felisberto ed Eloy, che ora sembrano essersi impossessati di ogni cosa?
Di fronte al crollo dell’unico mondo che conosce, Lucas troverà conforto nel minuscolo universo degli insetti, punto d’unione fra l’uomo e la terra.
In mancanza di amici, figure di riferimento, perfino genitori, a fargli compagnia nelle eterne giornate passate nei campi sono libellule, bruchi, formiche, mosche, cavallette, scorpioni e ragni, veri padroni del mondo naturale ed esempi anatomici e sociali pressocché perfetti, che lo aiuteranno a dissipare i segreti che avvolgono la sua famiglia e a tramare la propria vendetta.
Lirico e visionario, ‘Questo mondo non ci appartiene’ è un esordio dirompente per consapevolezza, creatività e poetica, un’indagine sul fragile confine tra bene e male, sacro e profano, lucidità e follia.
Natalia García Freire è nata a Cuenca (Ecuador) nel 1991.Insegna scrittura creativa alla Universidad del Azuay.
Suoi lavori giornalistici sono apparsi su BBC Mundo, Univisión, Letras de Ecuador. Selezionato dal New York Times fra i migliori libri dell’anno, ‘Questo mondo non ci appartiene’ è il suo primo romanzo.
A rendere le parole dell’autrice l’editor e traduttrice Giulia Zavagna.
Per partecipare è necessario prenotare un posto chiamando allo 0464.755021 o scrivendo a info@libreriarcadia.com.
Si chiede un contributo di 3€ per persona che verrà interamente restituito in caso di acquisto, nella serata, del libro presentato.
Verrà garantito e richiesto il rispetto di tutte le norme vigenti in tema di prevenzione del Covid-19