Quintetto
Drodesera > Centrale di Fies 2010
QUIET ENSEMBLE
Quintetto
installazione
Sottolineando la grandezza dei più piccoli eventi, spostando lattenzione sui principi della casualità, sulle cause ed effetti del caos e del suo opposto, il desiderio è quello di riproporre la meraviglia infantile, di smuovere lievemente la consapevolezza dormiente dellordinario, ripresentando un evento comune rivelandone la magia.
Il movimento dei pesciolini rossi è tradotto in tempo reale in sonorità che enfatizzano attraverso unespressività differente il movimento stesso.
Osservando il comportamento di ogni pesciolino nella propria teca, ci si scopre spettatori di situazioni totalmente inaspettate; ognuno è artefice della propria partitura musicale, ed in scala più ampia, compositore dellintero concerto.
Linfinita opera musicale che il quintetto ci propone è basata volontariamente sul concetto della casualità; i suoni generati quindi possono essere meravigliosi e rilassanti, o altrimenti disarmonici e fastidiosi, dipendendo esclusivamente dalla posizione che i pesci rossi decidono di prendere nei propri acquari.