Quintetto Bibiena
Giampaolo Pretto, flauto
Alessandro Carbonare, clarinetto
Paolo Grazia, oboe
Roberto Giaccaglia, fagotto
Stefano Pignatelli, corno
P. Taffanel: Quintetto in sol minore
R. Rivolta: Figure del desiderio (Prima esecuzione assoluta)
J. Ibert: Trois pieces breves
Carta bianca al quintetto Bibiena
Il Quintetto Bibiena nasce nel 1993 e sceglie di intitolarsi alla celebre stirpe di scenografi e architetti teatrali del Settecento Galli-Bibiena, sia per ispirarsi a quella cura del suono che li condusse a concepire acustiche straordinarie nei teatri progettati, sia per sottolineare l'aspetto teatrale che anche un concerto da camera classico - in quanto spettacolo - esige. Al suo primo appuntamento internazionale, il 42° Concorso Internazionale dell'ARD di Monaco di Baviera, il gruppo ottiene il più alto riconoscimento. Da questo momento il Bibiena diviene ospite delle principali e più prestigiose stagioni concertistiche italiane e di vari festival musicali. Dedicatario di tante partiture contemporanee, il Quintetto Bibiena ha sollecitato nei nuovi autori anche trascrizioni intelligenti quanto argute di pagine altrimenti famose.
Singolarmente, i componenti del quintetto sono prime parti di diverse e prestigiose orchestre. Nell'ambito dell'edizione 2003 del premio della Critica Musicale Nazionale "F. Abbiati", la giuria ha assegnato al Bibiena un premio speciale "per aver saputo associare alla qualità delle esecuzioni una componente ludica che sulla scorta di apposite trascrizioni e la recitazione degli strumentisti ha trasformato i concerti in accattivanti e piacevoli momenti didattici".
Biglietti in vendita: dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali