Quintetto Bibiena, BC Manjunath (percussioni indiane)
Società Filarmonica Trento Stagione 2007
Quintetto Bibiena
con BC Manjunath, percussioni indiane
Autori Vari
Pagine di musica tradizionale indiana
R. Nova
Nuova composizione (Prima esecuzione assoluta)
Carta bianca al Quintetto Bibiena
Il Quintetto Bibiena nasce nel 1993 e sceglie di intitolarsi alla celebre stirpe di scenografi e architetti teatrali del Settecento Galli-Bibiena, sia per ispirarsi a quella cura del suono che li condusse a concepire acustiche straordinarie nei teatri progettati, sia per sottolineare laspetto teatrale che anche un concerto da camera classico in quanto spettacolo esige. Al suo primo appuntamento internazionale, il 42° Concorso Internazionale dellARD di Monaco di Baviera, il gruppo ottiene il più alto riconoscimento. Da questo momento il Bibiena diviene ospite delle principali e più prestigiose stagioni concertistiche italiane e di vari festival musicali. Dedicatario di tante partiture contemporanee, il Quintetto Bibiena ha sollecitato nei nuovi autori anche trascrizioni intelligenti quanto argute di pagine altrimenti famose. Singolarmente, i componenti del quintetto sono prime parti di diverse e prestigiose orchestre.
Il percussionista Manjunath, nato nel 1976, è uno dei musicisti più significativi della cultura indiana. Figlio darte, ha assimilato dal padre Karnataka Kalasree Vidwan, le tecniche caratteristiche del suonatore di Mridangam, esibendosi poi in tutto il mondo, passando dalla musica classica alla fusion ai recital di Jugalbandhi. È membro del Bhedam and Osmosis contemporary Jazz Music Groups di Amsterdam, con il quale ha girato tutta lEuropa.
Ritorna a Trento il Quintetto Bibiena, che tante emozioni ha già donato al pubblico della Filarmonica, suddividendosi questa volta fra una esclusiva congiunzione e una carta bianca improvvisativa!
Biglietti
dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali