Quintetto Bibiena

Musica

I Suoni delle Dolomiti 2006

Il Quintetto Bibiena è stato fondato nel 1993 e in breve si è affermato come uno degli ensemble cameristici più interessanti e innovativi del panorama europeo: la vittoria del prestigioso Concorso ARD di Monaco e l’immediato invito del CIDIM (Comitato Italiano per la Musica) a far parte dell’iniziativa “Nuove Carriere”, hanno velocemente portato il gruppo ad un livello di visibilità e ad una qualità artistica riconosciute unanimemente da pubblico e critica. Il debutto discografico risale al 1995 con la registrazione di Flamen, CD contenente, oltre all’omonimo brano di Ivan Fedele, musiche di Ligeti. Hanno presto fatto seguito l’integrale per fiati e pianoforte di Poulenc e un personale adattamento dei Quadri da un’Esposizione di Mussorgskij. Dal momento della sua costituzione ad oggi, il Quintetto Bibiena si è esibito frequentemente sia in Italia che all’estero, ospite delle maggiori istituzioni concertistiche. La sua peculiare strategia artistica sta nella combinazione di repertorio puro, Nuova Musica e arrangiamenti di celebri pagine del passato. Brani originali sono stati scritti espressamente per il quintetto da Ivan Fedele, Matteo D’Amico, Carlo Boccadoro, Alberto Colla, Riccardo Nova, Andrea Chenna, Nicola Campogrande, Giovanni Sollima e Stefano Bellon. Il concerto nell’ambito dell’edizione 2006 de I Suoni delle Dolomiti prevede l’esecuzione di musiche mozartiane (Ouverture dal Flauto Magico e Fantasia in Fa minore K 608), di Jacques Ibert (Trois Movements) e di Prokofiev (Pierino e il lupo).

Cà de Mez
Quota 1244 metri

Accessi
• Da località Pur in auto fino all’Albergo Maroni (parcheggio) si prosegue a piedi per strada sterrata fino a Malga Cita, sul Lago di Ledro, quindi si risale Val Scaia e si segue il segnavia 419 in 2 ore.
• Da Pieve di Ledro in macchina lungo la strada che porta al Doss di Pur fino al Roccolo, e quindi a piedi lungo il sentiero 456 in 2 ore e 30 minuti.
• Da Tremalzo in auto fino al Rifugio Garibaldi (a 13 chilometri dal bivio per Tremalzo giungendo dal Lago d’Ampola in direzione Storo), e quindi a piedi lungo la via sterrata per Bocca di Casét, Malga Giù e Cà de Mez in 1 ora e 30 minuti.

In occasione del concerto è possibile raggiungere Ca' de Mez in compagnia delle Guide Alpine del Trentino con un’escursione alla piana di Pur, Malga Cita e quindi Malga Giù e Cà de Mez.
Ritrovo alle ore 9 al parcheggio in località Pur sul Lago di Ledro
2 ore e 30 minuti di cammino, dislivello 600 metri, difficoltà E
Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare l’escursione telefonando allo 0464 591222

Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di raggiungere Cà de Mez, il concerto avrà luogo alle ore 21 presso il Centro Culturale a Locca di Concei

La partecipazione all’escursione e al concerto è libera e gratuita

Info 0464 591222

Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
Consorzio Pro Loco Valle di Ledro


organizzazione: Trentino spa - collaborazione di SAT Società Alpinisti Tridentini, Gestori dei Rifugi, APT di ambito, Guide Alpine del Trentino