Quintetto Ensemble R. Zandonai

Musica classica

Concerto dell'ensemble trentino in occasione del gemellaggio de "I Concerti della Domenica" con l'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e l'Autorità di Palazzo Foz, in collaborazione con la Fundaçao Banco Comercial Portugues, ente di credito che si distingue per aver fatto del mecenatismo lo strumento fondamentale del proprio intervento, e con la Portugalia Airlines.

Quintetto “Ensemble Zandonai”
Giancarlo Guarino Violino
Luca Martini Violino
Maura Bruschetti Viola
Margherita Guarino Violoncello
Stefano Guarino Pianoforte

Programma
RICCARDO ZANDONAI [1833-1944] Trio Serenata per violino, violoncello, pianoforte Moderato - calmo Tempo di valzer Lento angoscioso Allegro agitato
GIACOMO PUCCINI [1858-1924] "Crisantemi" per quartetto d'archi
JOHANNES BRAHMS [1833-1897] Quintetto in fa min. op. 34 Allegro non troppo Andante un poco adagio Scherzo (Allegro) Finale (Poco sostenuto, Allegro non troppo)

Quintetto "Ensemble R. Zandonai"
Il Quintetto è costituito dalle prime parti dell'Orchestra d'archi "Ensemble Zandonai". Il complesso vanta numerose esibizioni in Italia e all'estero ed è particolarmente apprezzato per la qualità e varietà dei programmi proposti. Prestigiosi artisti quali Cecilia Gasdia, Giorgio Carnicini, Joseph Sabaini, Felice Farrel si sono dimostrati entusiasti nel collaborare con il quintetto. Nel futuro vi sono una serie di appuntamenti prestigiosi in Italia (Verbania Festival, Milano, Brescia) e all'estero (Lugano, Lisbona). L'attività del quintetto è strettamente legata a quella dell'organico pieno (Orchestra d'archi "Ensemble Zandonai") nella costante ricerca di estendere ad un organico superiore le peculiarità di fusione, amalgama, elasticità proprie di quello straordinario strumento che è un gruppo da camera più ristretto.

Giancarlo Guarino Violino
Ha iniziato gli studi musicali sotto la guida della madre Donna Magendanz e del padre Piero Guarino. Si è diplomato nel 1987 in violino sotto la guida di Giovanni Carpi e nel 1988 in pianoforte sotto la guida di Sergio Torri, conseguendo il massimo dei voti in entrambe le discipline. Ha seguito corsi di perfezionamento a Lanciano con T. Ungar per la formazione orchestrale e con M. Turio per il quartetto, inoltre a Parma con F. Gulli, a Castel Sardo con P. Guarino e a Zell an der Pram (Salisburgo) con J. Sabaini, W. Tachezi e M. Schneider-Cuway per la musica da camera. Negli anni 1989-90 ha seguito un corso di perfezionamento presso la Musikhochschule di Hannover con J. Ellerman (già assistente di Dorothy Delay alla Julliard a New York) collaborando in qualità di pianista con la classe di fagotto K. Thunemann. Nella "Rassegna per violinisti studenti" di Vittorio Veneto è risultato idoneo per una borsa di studio nel 1986. Nel 1988 è stato incluso nell'organico dell'Orchestra giovanile europea (Ecyo). Ha collaborato con l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano anche in qualità di concertino. Da anni svolge intensa attività concertistica con i fratelli (Trio e Duo Guarino) alternando i ruoli di pianista e violinista; in particolare con il Trio si è distinto nel 1992 al Concorso Internazionale di esecuzione cameristica di Rovereto (Primo Premio) ed il Concorso da camera di Caltanissetta (30 premio, primo e secondo non assegnati), in Duo ha suonato nel '99 in sedi prestigiose quali il Lingotto di Torino (al Ridotto e per il Salone della Musica in diretta con Rai 3), S. Giovanni Evangelista a Venezia e altre; nel 2000 in varie città europee tra cui Strasburgo, Freiburg, Wels e a Utica New York. Dal 1994 è violino di spalla e direttore dell'orchestra d'archi "Ensemble Zandonai" di Trento. il complesso vanta numerosi concerti in Italia e una prestigiosa tournée con l'invito della Eastman School of Music di Rochester negli Stati Uniti. Collaborazioni con grandi interpreti quali Cecilia Gasdia, Stefan Milenkovich, Giorgio Camini, Gemma Bertagnolli, Piernarciso Masi. Registrazioni televisive, la collaborazione al Concorso Internazionale per Direttori d'orchestra "Antonio Pedrotti". Vincitore del concorso per esami all'insegnamento del violino e musica da camera nei Conservatori italiani. Dal 1996 è titolare della cattedra di Musica da camera presso il Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento. Nel settembre del '99 ha ricevuto il Diploma di Merito "Master" in formazione di Duo dall' Accademia Pianistica "Incontri con il Maestro" a seguito del corso triennale con Piernarciso Masi. Nel 2002 ha attivato il primo corso sperimentale post-diploma di Musica da Camera approvato e sostenuto dal Miur presso il Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento. Dal 2000 si dedica allo studio della direzione d'orchestra. Tiene regolarmente corsi estivi di Musica da Camera a Utica New York.


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - APT Trento Monte Bondone