Quintetto Karolak, Caldarini, Denabian, Fattori, Neonato in concerto

Musica classica

I Concerti della Domenica

Magdalena Karolak, oboe
Miriam Caldarini, clarinetto
Alessandro Denabian, corno
Michele Fattori, fagotto
Stefania Neonato, fortepiano

W. A. Mozart (1756-1791)
Quintetto KV 452 per pianoforte e fiati
Largo-Allegro moderato – Larghetto - Allegretto

L. van Beethoven (1770-1827)
Fantasia op. 77 in sol min. per pianoforte
Allegro – Poco adagio – Allegro ma non troppo – Allegro con brio – Adagio – Presto Adagio – Allegretto - Adagio
Quintetto op. 16 in Mi bem. magg. per pianoforte e fiati
Grave – Allegro ma non troppo. Andante cantabile – Rondò. Allegro ma non troppo

Magdalena Karolak studia con Heinz Holliger alla Hochschule für Musik a Freiburg (Germania). Si diploma nel 2006 con Diethelm Jonas alla Musikhoschule a Lübeck. Nel 2007 si diploma come solista con Maurice Bourgue al Conservatorio di Musica a Ginevra. Studia prassi esecutiva barocca e classica con Paolo Grazzi al dipartimento di musica antica del Conservatorio di Musica a Verona. Ha suonato nell'Orchestra dell'Opera di Zurigo e nel 2010 diventa primo oboe nell'orchestra Sinfonia Varsavia. Ha suonato sotto la guida Adam Fischer, Franz Welser-Moest, Marc Minkovski, Michael Gielen e Nello Santi. Collabora con Il Giardino Armonico, Spira Mirabilis, Accademia Bizantina e I Barocchisti.

Miriam Caldarini si diploma al Conservatorio di Parma, prosegue la propria formazione alla Scuola di Musica di Fiesole e all'Accademia della Fondazione Arturo Toscanini. E' secondo clarinetto nell'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna ed è membro della fondazione dell'Orchestra Mozart, diretta dal M° Claudio Abbado. Studia clarinetto storico e prassi esecutiva classica con il M° Lorenzo Coppola; nel 2012 ottiene il Master in Interpretazione della Musica Antica alla Escola Superior de Musica de Catalunya (Barcellona). Collabora con Das Freiburger Barockorchester, Ensemble Zefiro e I Virtuosi delle Muse; è membro di Spira mirabilis.

Alessandro Denabian, termina gli studi presso il Conservatorio "Cantelli" di Novara e si perfeziona in corno moderno con Dale Clevenger e Rex Martin. Studiato corno naturale alla Schola Cantorum Basiliensis con Thomas Müller e a Parigi con Claude Maury. Collabora con: Mahler Chamber Orchestra, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Spira Mirabilis, I fiati di Parma, Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino, Teatro Verdi di Trieste. Collabora con La Petite Bande, Concerto Köln, Orchestra Barocca Zefiro, Europa Galante, Venice Baroque Orchestra, Atalanta Fugiens, Il Complesso Barocco.

Michele Fattori studia a Trento col Maestro Steno Boesso. Prosegue i suoi studi a Salisburgo, Vienna, Friburgo e Berlino dove è membro dal 2006 al 2008 della Karajan Akademie dei Berliner Philharmoniker, della European Union Youth Orchestra e della Gustav Mahler Jugendorchester. È membro di Spira mirabilis e suona nell`Orchestra Mozart di Claudio Abbado; ha suonato con la London Symphony Orchestra. Collabora con la Mahler Chamber Orchestra e l´Orchestra da camera di Mantova. Dal 2008 approfondisce il fagotto barocco e classico con Alberto Grazzi al Conservatorio di Milano. È docente di fagotto al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia.

Stefania Neonato si diploma in pianoforte al Conservatorio di Trento. Si perfeziona con Alexander Lonquich, Riccardo Zadra e Leonid Margarius. Ottiene il Master in Fortepiano all'Accademia Internazionale di Imola con Stefano Fiuzzi e il "Doctor of Musical Arts" in "Historical Performance Practice" con Malcolm Bilson alla Cornell University di New York, dove è assistente di pianoforte dal 2006 al 2008. È docente di fortepiano alla Musikhochschule di Stoccarda. Nel 2007 vince il Concorso Internazionale per Fortepiano "Musica Antiqua" di Bruges e riceve il Premio del Pubblico. É ospite presso prestigiosi Festival europei e nordamericani.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti sono acquistabili presso la Sala della Filarmonica (Via Verdi 30, Trento) prima di ogni concerto


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura e Turismo