Quintetto S. Cecilia & L. Armellini / video on-demand

Musica , Concerto classico , Musica classica

GUARDA IL VIDEO: https://www.filarmonica-trento.it/video

Programma

L. Thuille
Sestetto in Si bem. magg. op. 6 per pf e fiati

N. Rimsky-Korsakov
Quintetto in Si bem. magg. per pf e fiati

Quintetto di fiati di Santa Cecilia

Andrea Oliva flauto
Francesco Di Rosa oboe
Lorenzo Guzzoni clarinetto
Andrea Zucco fagotto
Guglielmo Pellarin corno
Leonora Armellini pianoforte

Nella memoria degli ascoltatori sono ben presenti i virtuosismi strepitosi, le brillanti energie, volteggi e ritmi limpidi quanto aggressivi di trombe, corni, oboi e flauti presenti nelle musiche di Bach, Haendel o Vivaldi d’inizio Settecento. Poi, una troppo lenta evoluzione tecnica, metteva in disparte questi strumenti che per lunghi decenni si limitavano a rafforzare la loro autorità nell’orchestra.

Ed ecco, sul finire dell’Ottocento/inizio Novecento, una rinascita nuovamente strepitosa, non solo nel regno dell’orchestra a firma di Igor Strawinski, ma inaspettatamente nel mondo della musica cameristica, regno assoluto dei ‘nemici’ archi. Un passaggio assicurato e guidato da un ‘Re’ della cameristica, il pianoforte, costretto per forma fisica a suonare in una ‘camera’, orgoglioso di trovare nuovi compagni con i quali condividere i tratti caratteristici dello stile concertante e stimolare impensabili capacità espressive nei nuovi arrivati.
A uno spettacolare Quintetto di fiati di Santa Cecilia, tolto dall’orchestra-simbolo dell’Italia – e qui sostenuto da una giovane stella tutta italiana del pianoforte come Leonora Armellini –, la Filarmonica di Trento ha affidato la lettura di una magistrale pagina del maestro di Strawinski Nicolai Rimsky-Korsakov, forse ancora vagamente sperimentale, seguita da un’opera compiutamente immersa nel camerismo, anche accademico, di Ludwig Thuille fedele apostolo del camerismo più perfetto incarnato da Johannes Brahms.

Il quintetto di fiati, equivalente per importanza al quartetto d’archi, rappresenta per i fiati la formazione più completa a livello sonoro e ricca di repertorio. L’idea del gruppo invitato a Trento è ricreare con questa piccola, ma eterogenea, formazione tutta la ricchezza dei timbri orchestrali, facendo tesoro, nel momento esecutivo, delle esperienze raccolte dai protagonisti durante le tournée nelle più importanti sale internazionali, lasciando però libero spazio anche alle forti personalità individuali che caratterizzano ‘l’italianità nel mondo’, premiata nei più importanti concorsi dello strumentalismo per ‘legni’ e ‘ottoni’.

Vincitrice del premio “Janina Nawrocka” al Concorso F. Chopin di Varsavia (ottobre 2010), Leonora Armellini, si è diplomata a 12 anni con Laura Palmieri perfezionandosi quindi con Sergio Perticaroli all’Accademia di S. Cecilia di Roma. Trae sempre grande ispirazione dalle lezioni con Lilya Zilberstein presso l’Hochschule für Musik und Theater di Amburgo e Marian Mika, con il quale approfondisce in particolare il repertorio chopiniano. Leonora Armellini ha tenuto più di 300 concerti in sale come la Carnegie Weill Recital Hall di New York o Musashino Concert Hall di Tokyo. In tanta attività trova il tempo per curare anche la musica da camera dimostrando, come nel progetto presentato a Trento, una particolarissima sensibilità artistica.

Costi

Biglietto video on-demand
Euro 9

Gli spettacoli saranno disponibili nell'area I MIEI SPETTACOLI per 28 giorni dall'inserimento del codice e potrai vederli per 48 ore a partire dal primo clic su GUARDA

Informazioni sulla prevendita

A questo link https://www.filarmonica-trento.it/video   , troverete la pagina del nostro sito dedicata ai video: cliccando “GUARDA”, in corrispondenza del concerto del concerto, verrete rimandati sul portale che garantisce lo streaming.

Costo biglietto: 9,00 euro

 

Per accedere a OnTheatre    

1. Se è la prima volta che accedi a OnTheatre, registrati gratuitamente: vai su www.ontheatre.tv    e clicca sul menù a sinistra REGISTRATI oppure vai direttamente al link https://www.ontheatre.tv/Registrati 

2. Conferma l'iscrizione cliccando sul link che riceverai via mail e accedi con le credenziali che hai scelto

3. Verifica di essere loggato (il tuo nome deve comparire in alto a destra). Se non sei già loggato effettua il login dal menù in alto a destra inserendo le tue credenziali (indirizzo mail e password). Ogni volta che vorrai inserire un codice, acquistare uno spettacolo o vedere gli spettacoli acquistati verifica di essere loggato.

4. Inserisci il tuo codice personale alla voce "Hai un codice? Clicca qui" nella scheda dello spettacolo scelto oppure nella sezione CODICE del menu a sinistra.

5. Gli spettacoli saranno disponibili nell'area I MIEI SPETTACOLI per 28 giorni dall'inserimento del codice e potrai vederli per 48 ore a partire dal primo click su GUARDA

Se serve assistenza, scrivi a support@ontheatre.tv

Stagione Concerti

Da oggi potrete assistere ad una serie di concerti online, che ripropongono il variegato ventaglio di proposte della Filarmonica.

A partire dalla centrale Stagione dei Concerti, con Claire Huangci, Renaud Capucon con Guillaume Bellom, Filippo Gorini, il Quartetto Modigliani con Yeol Eum Son, il Quintetto di S.Cecilia con Leonora Armellini e Davide Cabassi con Tatiana Larionova e, infine, i Gomalan Brass.

Accanto alla stagione, troverete anche tre appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie con la Minifilarmonica – Sul Filo, Rodaripedia - dedicato a Rodari, nel centenario dalla sua nascita; Mentre tutti dormono - ispirato al mondo fiabesco di Astrid Lindgren e Le storie di Babar – dal racconto di Jean De Brunhoff e musica di Francis Poulenc.

Infine l’Invito all’Ascolto, Virtuosismi & Bizzarrie con Saverio Gabrielli e Lorenzo Bernardi, il barocco con i Florete Flores, la musica per organo di Bormioli con Stefano Rattini, il Barbiere di Siviglia, nella riduzione di Francesco Lovecchio con la Piccola Orchestra Lumière e Gianluca Arnò e, infine, Scherzi d’amore, con le più celebri arie di operetta, interpretate dalle voci di Martina Bortolotti von Haderburg e Simone Marchesini e suonate dal quintetto Ad Maiora, sotto la direzione di Alessandro Arnoldo. 

Direzione Artistica
Antonio Carlini


organizzazione: Società Filarmonica di Trento