QuotaPoesia. Festival di poesia in montagna

Manifestazioni ed eventi

Arte Sella 2008

QuotaPoesia
festival di poesia in montagna
A Borgo e in Val di Sella, fra Dante Alighieri e Silvia Bre
sabato 7 e domenica 8 giugno

7|06
Spazi Rossi, Borgo Valsugana, ore 20
Vergine madre
Recital dell'attrice Lucilla Piagnoni
Ingresso libero

8|06
Malga Costa, Val Sella, ore 14.30-17
Incontro con i poeti Silvia Bre, Paolo Febbraro, Mataroda Vergato, Franca Mancinelli.
Esibizione del giovane poeta Lerri Baldo e performance dei “Cantori popolari di Grauno”
Partecipano inoltre: Ariadne Radi Cor, Nadia Tamanini, Georgette.
Proiezione del film documentario su Nedda Falzolgher “L'ora azzura” regia e montaggio di Francesco Dal Bosco su testo di Alessandro Tamburini.
Entrata € 4

8|06
Teatro Naturale, Val Sella, ore 18
Spettacolo di poesia e musica In cima al mondo con Mario Brunello e il poeta Giuliano Scabia
Entrata € 15. Si consiglia la prenotazione

Il festival Quotapoesia, alla sua sesta edizione, quest'anno raddoppia gli appuntamenti con un'anteprima (sabato 7 giugno 2008) agli Spazi LivioRossi di Borgo, e con la giornata di versi in quota, domenica 8 giugno 2008. Come sempre, il meglio della poesia italiana, grandi nomi ed eccellenti novità, la cultura popolare e la tradizione di eccellenza a cura ai Arte Sella e dell'Atletico Poeti.

Quotapoesia si aprirà quest'anno con una grande anteprima. Sabato 7 giugno agli Spazi LivioRossi di Borgo Valsugana (corso Ausugum) alle ore 20 saranno infatti i versi di Dante Alighieri ad accogliere gli spettatori. Va in scena lo spettacolo "Vergine Madre", di e con Lucilla Giagnoni: un recital in cui i versi del sommo poeta sono quelli delle donne della Divina Commedia.
"Vergine Madre - Canti, commenti e racconti di un'anima in cerca di salvezza Dalla Divina Commedia di Dante Alighieri" ha vinto il Premio Persefone 2007 alla drammaturgia come miglior spettacolo del 2007; è un progetto di Lucilla Giagnoni, con Lucilla Giagnoni, collaborazione ai testi Marta Pastorino, musiche originali Paolo Pizzimenti, scene e luci Lucio Diana e Massimo Violato, segretaria di produzione Elisa Zanino, Produzione Fondazione TPE. Lo spettacolo è a ingresso libero

Domenica 8 giugno 2008, dalle 14,30 in poi, l'appuntamento a Malga Costa in Val di Sella (ingresso 4 euro). Qui si esibiscono, con la direzione artistica di Gigi Zoppello, alcune delle voci più interessanti della poesia italiana.
Ospite d'onore sarà la poetessa Silvia Bre, vincitrice del Premio Viareggio 2007, con i versi del suo nuovo libro "Marmo" edito da Einaudi. Si tratta di un'opera di grandissimo livello stilistico, ed ancora una volta dimostra come la migliore poesia italiana, in questo momento, parli al femminile.
Con Silvia Bre ci saranno anche due grandi poeti italiani: Paolo Febbraro, di Roma, e la giovane Franca Mancinelli con i suoi versi di "Mala Kruna" si è imposta da qualche anno alla ribalta nazionale.
Come sempre, la poesia contemporanea viene mischiata alla tradizione ed al confronto. Ci penseranno i "Cantori popolari di Grauno" dalla val di Cembra a portarci nel mondo della canzone popolare trentina di inizio Novecento. Quando la poesia era fatta di melodia, rime e storie d'amore bucolico.
Matano da Vergato, accompagnato dal suono di un'antica lira, ci porta invece alle origini della poesia greca antica: quando i versi erano cantati e musicati. Una immersione nel mondo arcaico di duemila anni fa, ma dal vivo!
Ci sarà poi spazio anche per i poeti locali: il giovane trentino Lerri Baldo, che due anni fa fu ospite di Quotapoesia come vincitore del concorso per studenti dell'Università di Trento, ci presenta i componimenti del suo nuovo libro. Ritorna la perginese Ariadne Radi Cor con la sua poesia onirica e sognante. Nadia Tamanini ci offre i suoi versi più recenti. Infine, spazio ad una giovanissima debuttante: Georgette, diciassettenne, è alla sua prima esibizione pubblica e non mancherà di stupirvi.
La giornata a Malga Costa terminerà con la proiezione del film "L'ora azzurra dell'ombra", su testo di Alessandro Tamburini, con la regia e montaggio di Francesco Dal Bosco. Un documentario sulla figura e l'opera di Nedda Falzolgher, probabilmente la più grande voce poetica del Trentino del Novecento.

Il gran finale si tiene al Teatro Naturale di Arte Sella, alle ore 18 (ingresso 15,00 euro). Va in scena lo spettacolo "In cima al mondo", con le parole del grande poeta Giuliano Scabia e la musica del famoso violoncellista Mario Brunello.
Giuliano Scabia fu ospite della prima edizione di Quotapoesia, sei anni fa. Oggi ritorna con uno spettacolo ad alta intensità: dedicato alla figura di suo padre, violoncellista, che amava suonare nei boschi del Trentino, si avvale della colonna sonora scelta ed eseguita da Mario Brunello


organizzazione: Associazione Atletico Poeti - Teatro Obliquo di Trento -Arte Sella