Quotalettura: Alla fine di un nuovo giorno

Manifestazioni ed eventi

Arte Sella 2011

Coproduzione con il Circolo dei Lettori di Torino e il Festival Torino Spiritualità
Elaborazione drammaturgica: Luca Ragagnin e Michel di Mauro
musiche di Murcof
Il progetto prevede tre momenti di parole e musica, che attraversano il giorno e lo dividono dal giorno, a partire dal risveglio, attraverso il pranzo comunitario, fino al vespro.

“Leggere gli stessi libri e amare gli stessi autori significa condividere uno sguardo sul mondo: è un’affinità che avvicina e genera naturalmente aggregazione e senso di appartenenza”. Con queste parole Antonella Parigi, direttore del Circolo dei Lettori di Torino, racconta una delle esperienze culturali più vitali in Italia. Il Circolo è un'associazione culturale dedicata “ai lettori e alla lettura a voce alta” che ogni mese riesce ad ospitare importanti scrittori ed eventi con uno sguardo attento alle urgenze dell’attualità, alla produzione editoriale, nazionale e internazionale. Arte Sella inizia un percorso di collaborazione con quest’importante istituzione culturale, offrendo un’occasione per avvicinare il pubblico giovanile all’ascolto e alla fruizione della poesia.
Alla fine di un nuovo giorno è il progetto che approda il 25 giugno ad Arte Sella e che in autunno verrà presentato anche al festival “Torino Spiritualità”. La giornata si suddividerà secondo i ritmi della vita monacale benedettina: il risveglio a Malga Costa, la lettura, il desco - un semplice pranzo condiviso, il vespro. Le parti del giorno verranno scandite da momenti di musica e poesia: a Michele di Mauro, regista ed insegnante, il compito di leggere brani scelti - da Cortázar a Pessoa, senza soluzione di continuità - accompagnato dalle musiche di Murcof, esponente di punta della musica elettronica internazionale.

I protagonisti:
- Michele di Mauro. Operaio dello spettacolo, lavora in teatro, cinema e tv, alternando il lavoro in scena a quello di regista, autore ed insegnante. Nella stagione 2010-2011 è stato in scena per il Teatro Stabile di Torino, prima con Filippo di Vittorio Alfieri (regia di Binasco) e poi con Questa sera si recita a soggetto (regia di Liberti).
- MURCOF. Nato a Tijuana, Mexico, nel 1970, Fernando Corona in arte Murcof è uno dei nomi di punta della scena elettronica mondiale. Ha all’attivo quattro acclamati LP con i quali si è gradualmente spostato dall’orizzonte strettamente digitale del beat elettronico. Ha anche composto la colonna sonora di tre film (“Amores Perros”, “Nicotina” e “La Sangre Iluminada” di Ivan Avila) e recentemente ha sperimentato promettenti e proficue collaborazioni col mondo della danza.
Nato nell’ottobre 2006, Il Circolo dei Lettori raccoglie gli appassionati della lettura. Trasversale per definizione, multigenerazionale per identità, il Circolo duecento ne fa (più o meno è questo il numero degli appuntamenti mensili) e altrettante ne pensa. Incontri con gli scrittori, presentazioni di libri, reading, spettacoli, gruppi di lettura, cene letterarie... Senza considerare i progetti speciali, le incursioni fuori sede, le gite, i corsi più particolari e stravaganti, la didattica per i più piccoli.
Torino Spiritualità è una manifestazione culturale di approfondimento sul tema della spiritualità attraverso le diverse culture e confessioni religiose, ma anche in un’ottica laica, che ogni anno porta a Torino pensatori di tutto il mondo. Uno spazio per discutere i temi etici che il mutamento del mondo ci pone e per affrontare le complesse problematiche delle società multiculturali. La prossima edizione, che avrà luogo a Torino dal 29 settembre al 2 ottobre 2011.


organizzazione: Associazione Arte Sella