RT Forum

Cinema

Religion Today

Proiezioni in collaborazione tra Cineforum di Trento e RT Filmfestival

The naked leading the blind
Wim Vanacker Belgio 2012 short 15'
sezione: Giuria Internazionale
edizione festival: 2014
Una dissezione della condizione umana in una calda giornata estiva offuscata dall'alcol, tra i programmi TV della notte e un’ardente spiritualità. “... e all'improvviso tutto gli divenne chiaro." Le parole si riempirono di meraviglia e possibilità. Queste improvvise epifanie non sono senza conseguenze. Amare e sposarsi. Servire e osservare. Apri gli occhi e vedrai. L’amore attraverso gli occhi di un cieco.

The Jewish Cardinal - Le métis de Dieu
Ilan Duran Cohen Francia 2012 film 90'
sezione: Giuria Internazionale
edizione festival: 2014
La storia vera di Jean-Marie Lustiger (1926-2007), figlio di ebrei polacchi, che si fece sacerdote cattolico e fu poi nominato Arcivescovo di Parigi. In questo ruolo non rinunciò a esibire la sua doppia identità di “ebreo cattolico”, che gli procurò amici e nemici in entrambe le comunità religiose. Questa sua duplice lealtà viene messa duramente alla prova quando un gruppo di suore carmelitane decide di costruire un monastero sulla soglia di Auschwitz. Da che parte starà Lustiger?

The Kalusz I thought i knew
Bernard Dichek Israele-Ucraina 2014 doc 28'
sezione: Peace & Human Rights
edizione festival: 2014
«La nostalgia di casa è uno dei più forti impulsi umani. Mio padre è emigrato in Canada dopo la seconda guerra mondiale e non è mai tornato nella sua città natale devastata dalla guerra, Kalusz in Polonia. Ma le sue storie su Kalusz hanno riempito la mia infanzia. Dopo la sua morte, ho deciso di fare quel viaggio per lui e vedere la città con i miei occhi. Un viaggio della memoria arricchito da un cast di personaggi comici e tragici - un rabbino, il direttore di un birrificio, contadini ucraini e i figli di un pescatore - e dai loro indizi sul passato.»