Raccontare l'Avventura

Convegno

54° TrentoFilmFestival

“Raccontare l’Avventura”.
Pitching Forum, pannel coordinato da Stefano Tealdi.

Nove autori presenteranno i loro progetti a qualificati acquirenti. Decision makers: Alberto Tafner (Rai Trento), Alessandra Scudella (National Geographic), Dario D’Aprile (Adventure One), Gioia Avvantaggiato (G&A)

Portare la domanda dove si propone l’offerta. In pratica, far incontrare chi può vendere e chi può comprare. Nello specifico chi ha elaborato un progetto di documentario di montagna, esplorazione e avventura, e chi lo può produrre. Gli autori messi davanti alle reti che potrebbero produrre e mandare in onda.
Si chiama “Raccontare l’Avventura” il workshop rivolto ad autori e filmaker che vogliono acquisire o perfezionare le proprie conoscenze nella scrittura e nello sviluppo del progetto del film documentario.
E’ stato promosso da TrentoFilmfestival, Zelig scuola del documentario, televisione e nuovi media di Bolzano, e dal Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento.
Il momento clou del progetto di workshop è in programma domani 4 maggio quando nel pomeriggio ad ore 16.00 si “aprirà il mercato”.
I nove autori presenteranno i progetti e i possibili acquirenti ovvero i decision maker di G&A, National Geographic Channel, Adventure One e Rai Trento (rispettivamente Gioia Marchetti, Alessandra Scudella, Dario D’Aprile e Alberto Tafner), faranno le loro valutazioni scegliendo quali produrre.
Il pitching-forum, così si chiama in gergo, è coordinato da Stefano Tealdi, regista e produttore che è anche uno dei docenti che hanno seguito gli autori. Nel 1985 ha fondato la Stefilm e dirige numerosi documentari, soprattutto in Africa. Oggi sviluppa, procuce e co-produce documentari per il mercato internazionale. E’ stato presidente di End (European documentary network) e coordinatore nazionale di Input. E’ tra i fondatori della Fert.
L’altro docente è Virgilio Tosi, documentarista cinematografico e autore di programmi televisivi. La sua è una lunga carriera nel campo cinematografico: ha collaborato anche con Cesare Zavattini, è specializzato nel campo del film scientifico. Insegna anche alla Zelig, la scuola di cinema di Bolzzano, dove è docente di storia e critica del cinema, documentario e tecniche di realizzazione di cinema documentario e scientifico. Per un paio di anni è stato professore all’Università La Sapienza di Roma per il corso di Cinematografia documentaria.
Ciascuno dei nove partecipanti ha avuto modo di sviluppare un progetto con la consulenza e la supervisione dei qualificati docenti, di rielaborare il progetto in funzione della presentazione agli operatori del mercato. Oltre a realizzare il progetto, quindi, anche di renderlo appetibile. Nel laboratori sono stati trattati sia l’aspetto creativo sia quello produttivo.

Dopo l’incontro iniziale, le prime fasi del workshop si sono svolte nelle scorse settimane in via telematica: qui a Trento in questi giorni, durante il TrentoFilfestival, si è tenuta la discussione collettiva e la verifica dei progetti elaborati nelle fasi precedenti. Come dire, la messa a punto dei progetti, trasformati da semplice idea in piani di lavoro concreti.
E domani pomeriggio (ore 16, sala della Caritro), appunto, il pitching - forum punto di arrivo dell’intero progetto: il confronto, la cartina di tornasole, la rampa di lancio per i filmaker. l’opportunità per i decison maker di “scoprire” un’idea interessante da produrre.
E’ importante ricordare che al pitching forum il pubblico può intervenire, interagendo all’interno del dibattito.

In apertura del pitching forum sarà presentato dai responsdabili il Canale satellitare Adventure One, presentato ai telespettatori italiani nel bouquet base di SKY da Fox International Channels e National Geographic. Adventure One è l’unico canale tematico di questo genere presente nel panorama televisivo internazionale ed è dedicato a chi vuole vivere in prima persona l’avventura del viaggio