Raccontare l'antico

Convegno

Raccontare l'antico
La storia tra studio scientifico e narrazione
Incontro con Valerio Massimo Manfredi

a cura di Comune di Rovereto, Biblioteca Civica di Rovereto, Facoltà di Lettere Università degli Studi di Trento corso di storia del teatro greco

Rovereto incontra Valerio Massimo Manfredi, antichista e scrittore, forse il romanziere italiano oggi più letto e tradotto nel mondo, senz’altro uno dei più noti e acclamati autori di best-seller sulla scena internazionale. L’incontro si svolge nell’ambito delle iniziative che, da qualche tempo, il Comune e la Biblioteca “G. Tartarotti”, in collaborazione con il Corso di Storia del teatro greco della Facoltà di Lettere dell’Università di Trento, dedicano, con grande successo di pubblico, alla storia, alla letteratura, ai miti e ai personaggi del mondo antico.
Manfredi frequenta gli antichi fin dalla laurea in storia antica con una delle più autorevoli studiose del settore, Marta Sordi. Romanziere e studioso del mondo classico, archeologo, esperto di topografia antica, Manfredi ha tenuto corsi in varie università italiane e straniere. I suoi romanzi ispirati all’antichità greca e romana hanno venduto milioni di copie: da L’oracolo a Lo scudo di Talos, fino all’exploit internazionale della trilogia narrativa dedicata ad Alessandro Magno (Alexandros, 1998). Su questo personaggio Manfredi è tornato pochi mesi nel suo ultimo libro, un saggio sul mistero che circonda da millenni il destino del sepolcro del condottiero macedone (La tomba di Alessandro: l’enigma, 2009).
Valerio Massimo Manfredi è dunque un protagonista e al tempo stesso un testimone del grande successo che il mondo antico torna a riscuotere, in questo inizio del III millennio, tra i pubblici di ogni genere ed estrazione: non solo nella narrativa, ma anche, per esempio, nel cinema, da Il Gladiatore fino al recentissimo Scontro di Titani. Da un romanzo dello stesso Manfredi è stato per l’altro tratto il film L’ultima legione. Negli ultimi anni Manfredi si è dedicato alla divulgazione storica anche come conduttore televisivo, con alcuni fortunati programmi tv su La7 (Stargate e Impero).
Nella sua doppia veste di romanziere e studioso, Manfredi è dunque la persona ideale per rispondere ad alcune domande cruciali sulla presenza dell’antico nella cultura e nella società contemporanea. A partite da un quesito fondamentale: come si racconta la storia antica? Che rapporto c’è tra narrazione e studio scientifico? Quanto l’approccio del narratore può essere fondamentale per comprendere e illustrare aspetti essenziali dell’antichità?