Raccontare la guerra. La memoria organizzata

Convegno

In occasione della mostra Ritorno sul Don >>, allestita presso le Gallerie di Piedicastello, la Fondazione Museo storico del Trentino presenta alcune novità storiografiche sulla campagna di Russia.
Il primo appuntamento, venerdì 18 maggio ad ore 18.00, sarà con il volume di Gustavo Corni
RACCONTARE LA GUERRA. LA MEMORIA ORGANIZZATA (Mondadori, 2012)
Con l’autore interverrà Quinto Antonelli.

Raccontare la propria storia è, per ogni paese, un momento chiave nella ricostruzione dell’identità nazionale e nella messa in opera dei complessi meccanismi della memoria collettiva. Un caso emblematico di questi processi è il discorso pubblico sulla campagna di Russia così come si è sviluppato, nel dopoguerra, sia in Italia che nella Germania occidentale e, con diversa valenza, nella Repubblica democratica tedesca. Questo libro ripercorre, sulla base di un vasto campione letterario (narrativa, memorialistica, scrittura autobiografica), i modi in cui la campagna di Russia e il suo esito disastroso sono stati narrati, dal 1945 alla metà degli anni sessanta, nella fase culminante della Guerra fredda, ricostruendone i modelli e i luoghi comuni dominanti. Il volume, inoltre, mette in luce analogie e differenze nella percezione e nelle strategie interpretative di ciascun paese.

Ingresso libero.

Al termine seguirà una visita guidata alla mostra Ritorno sul Don.

Alle 21.00 invece, nella suggestiva cornice della galleria nera, alcuni lettori (Sara Bertoldi, Milena Bigatto, Simonetta Giorgetti, Anna Lambertini, Luigino Mongera, Francesca Rocchetti, Fabio Sacco, Lino Tommasini), guidati dalla regia dei Maura Pettorruso, si cimenteranno nel reading Ogni volta: ombre nere >> in tempo di pace. Le letture che animeranno lo spettacolo provengono da testi di Simone Cristicchi, Ryszard Kapuściński, William Langewiesche, Erich Maria Remarque, Mario Rigoni Stern, Helga Schneider, Gino Strada


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino