Raccontare lo sport minuto per minuto

Convegno

Futuro Presente
La creatività possibile. La televisione

Davide Bucco, Eleonora Cottarelli, Davide Camicioli e Giorgio Simonelli

Lo sport, come genere televisivo, è sempre vissuto attorno agli appuntamenti e agli avvenimenti. "Ripresa diretta di un avvenimento agonistico" era la definizione che la Rai delle origini dava alle sue trasmissioni di gare sportive. Ovviamente, come tutti gli avvenimenti, e forse più di tutti gli altri, gli eventi sportivi prevedono un prima e un dopo, un'area della preparazione e dell'attesa e un'area del commento e dell'analisi che si sono estremamente dilatate nella televisione moderna. Ma da qualche stagione esiste una testata che ha sviluppato il suo racconto dello sport fino all'estremo, seguendo quanto accade, quanto sta per accadere, quanto è accaduto nell'universo sportivo, continuativamente per ventiquattro ore tutti i giorni della settimana. Si chiama Sky Sport 24. Nel corso dell'incontro con i giornalisti e i conduttori di questa emittente spiegano come si organizza il palinsesto, come si trovano le notizie e come si dà loro una forma televisiva.

Giorgio Simonelli, è docente di Giornalismo radiofonico e televisivo all'Università Cattolica di Milano dove insegna anche Storia della radio e della televisione e direttore scientifico del Master in analisi e progettazione del prodotto televisivo. Ha scritto di cinema e televisione per quotidiani e riviste e è autore di volumi su registi cinematografici e su vari aspetti della comunicazione televisiva. L'ultimo, Reti e parabole, scritto con Darwin Pastorin edito da Mursia traccia una storia della rappresentazione televisiva dello sport. Dal 2001 è consulente e opinionista del programma di Rai Educational, TV Talk.

Eleonora Cottarelli, giornalista professionista dal 2007 ha seguito come inviata per Sky Sport i Mondiali di Rugby 2007 e le Olimpiadi Invernali di Vancouver del 2010 oltre che i principali eventi di volley. Dal 2008 è uno dei volti di punta di Sky Sport 24, la prima all news sportiva in Italia.

Davide Camicioli, giornalista professionista dal 2003, inizia la sua carriera molto giovane nella carta stampata per approdare al mondo televisivo come inviato nelle tv locali. Dal 2008 è uno dei volti di Sky Sport 24.

Davide Bucco, giornalista professionista dal 2007 ha iniziato la sua carriera nella carta stampata, prima a Il Giornale di Sardegna poi a Il Mattino di Napoli. Autore di programmi sportivi nel mondo delle tv locali, dal 2008 è all’Ufficio Centrale di Sky Sport 24.