Racconti dell'Alto Garda
Giornate Europee del Patrimonio
Appuntamento conclusivo delle Giornate europee del Patrimonio, giovedì 1 ottobre, presso Palazzo dei Panni ad Arco alle ore 21.00, con la presentazione di 'Sulle rive del Garda', a cura di Paolo Boccafoglio, che sarà presente alla serata insieme a Mauro Grazioli, direttore editoriale de 'Il Sommolago'. La serata sarà accompagnata da letture, a cura di Patrizia Perini, e interventi musicali a cura della Scuola Musicale Civica di Riva del Garda.
Sulle rive del Garda raccolglie opere edite fra il 1904 e 1914 da Karl von Heigel, Heinrich Mann, Ella Thomass El-Correï, Otto Behrend, Max Dauthendey e Max Brod, tutte ambientate nell'Alto Garda.
I racconti prescelti sono espressione di quel ricco mercato editoriale che si sviluppò a partire dagli anni Settanta dell'Ottocento e che con guide, reportage e opere di narrativa, cercò di rispondere alle curiosità e agli interessi del pubblico colto che frequentava allora il Garda.
I racconti, molto eteregenei fra di loro, consentiranno al lettore di ripercorrere luoghi e ricordare figure di un passato ormai remoto attraverso immagini che si compongono evocandosi fra di loro. Molti elementi, pur se diversamente connotati, ritornano infatti nei diversi testi quasi a voler illustrare la percezione dell'ambiente gardesano: la mediterraneità del lago, con la sua luminosità e la vegetazione rigogliosa, l'arretratezza dell'entroterra e il carattere pittoresco di alcune contrade, la fisionomia degli italiani e la povertà degli abitanti.
Il volume, insieme alla guida dedicata ai soggiorni di Franz Kafka a Riva del Garda, ha inaugurato la collana 'Pagine del Garda. Emersioni', un percorso di studi che vogliono far emergere, come dalle acque del lago, piccole tracce del secolare trascorrere delle genti sulle sponde.
Le pubblicazioni, edite dalla Grafica5 nel formato della guida turistica, con un taglio che valorizza il territorio e approfondimenti che testimoniano la sua tradizione storico-letteraria, sono sostenute dall'Assessorato alla Cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia autonoma di Trento, e rientrano nel programma delle collaborazioni attivato dal Progetto Mag con le associazioni culturali locali.
La linea editoriale, coordinata da un comitato redazionale costituito da Monica Ronchini, direttrice del Museo di Riva, Giancarla Tognoni, funzionario del Comune di Arco, e Mauro Grazioli, direttore editoriale de 'Il Sommolago', prevede in futuro nuovi temi di indagine concordati con i Comuni dell'Alto Garda.
L'iniziativa è a partecipazione gratuita. Per informazioni contattare il Museo di Riva del Garda telefonando al numero 0464 573869.
organizzazione: Comune di Riva del Garda