Racconti di zafferano
Teatro culinario
di e con Maria Pilar Pérez Aspa
Compagnia ATIR
Solstizio d’Estate propone un’originale ed intensa esperienza culinar/teatrale.
Gli spettatori sono invitati ad un appuntamento molto speciale: uno spettacolo, ma anche un’occasione di degustazione culinaria. Un viaggio attraverso il cibo, la letteratura, i libri e gli autori che nel corso della storia ne hanno parlato. In un’atmosfera intima e suggestiva, l’attrice, seguendo la ricetta dell’epoca çervantina, cucinerà una paella di carne, che, al termine dello spettacolo, sarà servita agli spettatori, i quali concluderanno la serata mangiando, seduti intorno a un tavolo in un suggestivo convivio teatrale.
“Ho raccolto pagine memorabili di Cervantes, Proust, Vicent, Montanari, Scarpellini, Montalbàn, Fernando de Rojas, pagine che parlano di cibo, di fame, di nutrimento, di ritualità… le ho messe assieme a tante ricette e le ho sparpagliate sulla tavola da pranzo. Così è nata questa letteratura ai fornelli, una sorta di fumetto a parole sulla storia dell’alimentazione: due pentole, un tavolo lungo, dei commensali, testi e riflessioni sull’atto di mangiare. Si cucina, si racconta, si mangia. Perché col cibo non si gioca ma ci si può divertire.”
Prima dello spettacolo
Cantina Bellaveder | ore 19.00 | visita + degustazione | prenotazione obbligatoria su liveticket | €8,00 a persona, pagamento in loco – gratuito per minori di 18 anni | durata 1h I max 20 persone | Maso Belvedere, 1, loc. Faedo San Michele all’Adige
L’azienda vitivinicola Bellaveder è situata in una posizione panoramica sulla Piana Rotaliana Königsberg, immersa tra i vigneti, in un paesaggio unico e suggestivo che si ritrova negli eleganti vini prodotti.
Il titolare, Andrea, racconterà agli ospiti la filosofia e i metodi di coltivazione e produzione aziendali che mirano a rispettare il più possibile l’ambiente e la natura circostanti.
La visita si chiuderà con la degustazione di uno dei vini più rappresentativi.
Dopo lo spettacolo
Dopo lo spettacolo non scappare! Potrai concludere la serata in compagnia gustando vini e altri prodotti locali serviti direttamente dai produttori del territorio.
Ingresso 15 euro
Per tutti le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito ufficiale: https://www.solstiziodestate.it