Racconti sotto l'albero
Il progetto di formazione Il bosco delle storie Incontri tra narrazione e natura, promosso dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con Arte Sella e con la Cooperativa La Coccinella di Cles, si è sviluppato nel corso della stagione 2011/2012 attraverso la presentazione dello spettacolo per famiglie La creazione delle storie nell'ambito della rassegna Anchio a teatro con mamma e papà e, successivamente, nell'organizzazione di un laboratorio residenziale che si è tenuto nelle giornate del 29 e 30 giugno e del primo luglio in Val di Sella.
Il progetto ha come fulcro la natura e il luogo del bosco, con tutte le sue componenti di tempo e spazio, intese come elementi da cui partire per imparare o re-imparare a raccontare storie: una forma antica come il mondo per comunicare e trasmettere emozioni e memoria, strumento importante di relazione fra generazioni. E così bambini e adulti hanno avuto il privilegio di ritrovarsi a inventare, raccontare e ascoltare storie in un luogo e in un tempo speciali.
Il progetto prevede, nel suo insieme, una serie dincontri sulla narrazione che, a partire dallo spettacolo iniziale tenutosi nelle giornate a cavallo fra giugno e luglio, si apriranno alle famiglie e al pubblico con altri due appuntamenti in calendario nei prossimi giorni. Ne saranno protagonisti bambini e adulti, chiamati ad assistere allascolto di storie di boschi e dei loro abitanti, animali e umani, sempre nellambiente della Val di Sella.
Racconti sotto lalbero
Lunedì 16 luglio ore 16,00
(ritrovo ad ore 15,30 al rifugio Carlon in Val di Sella)
E' un incontro proposto dalla Cooperativa La Coccinella a cura di Barbara Zoccatelli e Isa Nebl. Piccole storie di bosco e sottobosco, raccontate nellincantevole scenario naturale della Val di Sella. Sotto un grande albero tra cantastorie, creature sonanti e figure danzanti si rievocheranno racconti e leggende di un tempo che fu.
Protagonisti del racconto saranno la selvana dai lunghi capelli che fa innamorare di se un giovane contadino; Tille, ninfa dell'acqua rapita per diventare serva; Soldanella, vivena dagli occhi come pervinche, tanto belli da segnare il suo destino. Storie di donne dei boschi sospese in quello spazio irreale tra il "prima" l'età in cui esseri, animali e cose procedevano in bellezza nella natura e il "dopo", il tempo del caos contrapposto all'armonia.
Max 50 spettatori Ingresso 5,00
Prenotazione obbligatoria da lunedì a sabato dalle ore 15 alle 19.
tel 0461 213834 n.verde 800 013952
organizzazione: Centro Servizi Culturali Santa Chiara