Radar.01: Jacopo Mazzonelli - Matteo De Stefano - Giuliano Bottura
Parallel Events to Manifesta7
Radar.01
indagine biennale sulla giovane arte in Trentino
a cura di Francesca Pedroni e Marco Tomasini
Il coinvolgente appuntamento bisettimanale Radar.01 con giovani artisti locali in pub trentini sensibili al mondo artistico e alla stretta compenetrazione tra arte e vita continua a riscuotere grande successo. Si procede così con unaltra mostra che questa volta si terrà, spostandoci un po più a sud, a Riva del Garda offrendo anche a chi non risiede nel capoluogo trentino la possibilità di partecipare ad un evento ricreativo ma allo stesso tempo culturale.
In occasione del terzo incontro, mercoledì 21 maggio 2008, alle ore 19.00, presso Il Binario, in largo Medaglie DOro al Valor Militare 4 a Riva del Garda, saranno ben tre gli artisti - Giuliano Bottura, Matteo De Stefano e Jacopo Mazzonelli - a proporre al pubblico le loro opere.
Evento collaterale a Manifesta 7, la biennale di arte contemporanea che si terrà in Trentino Alto Adige da luglio a novembre 2008, Radar.01, curato da Francesca Pedroni e Marco Tomasini, è un progetto sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento, realizzato dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento e dal Museo di Riva del Garda, in collaborazione con lOpera Universitaria.
Lobiettivo che si pone Radar.01 è quello di scandagliare le nuove leve dellarte contemporanea locale, presentandole al pubblico trentino in luoghi solitamente non consoni alle esposizioni artistiche, come possono essere i pub, punti di aggregazione giovanili e di testimonianza, esplicazione e interpretazione della vita odierna, ma anche luogo dincontro e di discussione, proficuo per la nascita di nuovi fermenti artistici.
Tutto questo per ribadire che Radar.01 non vuole configurarsi come una semplice esposizione darte contemporanea, basata su una precisa collocazione temporale, con un inizio e un termine, bensì come rampa di lancio o piattaforma di ricerca di nuove personalità artistiche con laccattivante idea di rinnovarsi ogni due anni a seguito del successo di Check in, gruppo di sei mostre curato dalla Galleria Civica di Trento nel 2004, tenutosi presso il Centro Polifunzionale dellOpera Universitaria che ha visto lemergere di cinque giovani artisti selezionati in occasione di Departures, mostra finale in Galleria nel gennaio 2005.
Fino al 29 giugno 2008 numerosi pub trentini vedranno arricchirsi di opere di artisti locali, legate a varie tecniche espressive, che spaziano dalla pittura, alla scultura, al video, alla fotografia, sia tradizionale che elaborata digitalmente. In un secondo momento si passerà poi alla selezione, operata da una giuria qualificata formata da critici locali e da alcuni curatori di Manifesta 7, che sceglierà i cinque migliori giovani artisti, i cui lavori verranno esposti in una mostra conclusiva, che avrà luogo ad ottobre, presso il Museo di Riva del Garda.
Giuliano Bottura (Trento, 1976) è un giovane artista che trae ispirazione dallanalisi introspettiva delle debolezze e delle virtù della vita presentandoci, anche grazie ad un particolare uso del colore, immagini piacevoli e apparentemente semplici, ma che indagano con profondità la psiche umana.
Matteo De Stefano (Trento, 1976) predilige la sperimentazione delle tecniche di ripresa digitale. Nei suoi lavori si dedica allo studio ravvicinato del mondo: lo analizza con precisione scientifica evidenziando, isolando ed arricchendo esteticamente particolari che altrimenti sfuggirebbero allocchio umano.
Jacopo Mazzonelli (Trento, 1983) è un artista versatile: fotografo, musicista, videomaker. Nelle sue opere emerge in particolare il tema del tempo che rende magici luoghi anonimi. Attraverso gli oggetti che animano le fotografie, lartista riesce a parlare dei sentimenti delle persone, a vedere e capire il mondo.
Intanto ricordiamo che fino al 29 giugno sono visibili al Perlé i lavori di Tatiana Festi e del duo Gwenornothing, presso Il Simposio le opere di Sara Giordani, Federico Lanaro, Valentina Miorandi e Michele Parisi e, fino alla stessa data, troveremo al Binario di Riva del Garda quelle di Giuliano Bottura, Matteo De Stefano e Jacopo Mazzonelli.
Info:
Galleria Civica di Arte Contemporanea
Via Belenzani 46
38100 Tento
T +39 0461 985511/986138
F +39 0461 237033
www.workartonline.net
E info@galleriacivica.it
Museo Riva del Garda
piazza Cesare Battisti n. 3/A
38066 Riva del Garda (TN)
T +39 0464 573869
F +39 0464 521680
W www.comune.rivadelgarda.tn.it/museo
E museo@comune.rivadelgarda.tn.it
organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea - Museo Civico di Riva del Garda - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Opera Universitaria di Trento