Radicanto. Concerto
Radicanto
Concerto
Durata 60
Enzo Granella (voce, chitarra acustica)
Fabrizio Piepoli (voce, bouzouki, tamburello, percussioni)
Giuseppe De Trizio (mandolino)
Adolfo La Volpe (chitarra elettrica, loops)
Vittorio Gallo (sax soprano, tenore)
Pierpaolo Martino (basso elettrico)
Daniele Abbinante (batteria)
Negli ultimi quindici/ventanni i migranti, per noi Italiani, sono diventati gli Altri. Abbiamo lentamente cominciato a disconoscere la nostra storia di emigrati e immigrati, arrivando oggi pressoché a negare ad altri lo stesso diritto di tutelare la propria dignità umana e costruire il proprio destino lontano dal luogo dove si è nati.
Oggi, il nostro progetto artistico vuole improntarsi radicalmente allapertura della propria identità culturale alle altre. Non dimentichiamo di essere stati migranti per necessità e facciamo tesoro di quellesperienza, per sconfiggere diffidenza e paura che oggi regolano i rapporti con chi è diverso, cercando e incontrando lAltro per mezzo della musica.
Le lettere dei migranti erano e sono forse ancora piene soprattutto di nostalgia, di smarrimento, ma anche di lotta e di speranza. Nel dare voce a tutto questo, intendiamo esprimere gratitudine ai nostri padri e massimo rispetto per chi vive adesso la loro stessa esperienza di sradicamento.
organizzazione: Associazione Il Gaviale s.c.a.r.l. - Provincia Autonoma di Trento - Regione Trentino Alto Adige - Comune di Dro - APT del Garda Trentino - Enel Produzione spa