Radici
Arte ed elementi naturali
Promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Revò e curata da Alessandra Benacchio, la mostra si snoda nei piani nobili dell'antico palazzo attraverso un percorso di lavori degli artisti Dogukan Belozoglu, Federico Lanaro, Gardumi & Degasperi e Roberta Segata.
Il tema della mostra intende indagare, attraverso quattro ricerche differenti, il confronto artistico contemporaneo con gli elementi naturali – fuoco, terra, aria e acqua.
Le diverse opere evidenziano approcci e medium artistici diversi: dalla pittura passando per la scultura, l'installazione, la fotografia e il video.
In RADICI le forze della natura sono parte indiziale all'interno delle opere e stimolano differenti riflessioni, a partire dall'ambiente in cui viviamo e del nostro ruolo (attivo o passivo) nell'occuparlo.
Ad ogni artista è stato dedicato uno spazio di Casa Campia e una “radice”, intesa come sottotraccia di quattro ricerche personali. Dogukan Belozoglu (fuoco) rilegge con il suo alter ego le memorie e le tradizioni del Trentino, Federico Lanaro (terra) pone nelle sue opere l’attenzione sul rapporto uomo-natura, Gardumi&Degasperi (aria) stimolano una riflessione sul peso dell'intervento umano nelle tradizioni, sull’intangibilità dei nostri pensieri e delle nostre azioni quotidiane, Roberta Segata (acqua), attraverso la fotografia e il video compie un'operazione introspettiva e allo stesso tempo di ritorno alle origini.
In RADICI le quattro forze si posizionano all'interno delle diverse narrazioni, nel significato e nel significante delle opere
organizzazione: Assessorato alla Cultura del Comune di Revò