Radio clandestina. Roma, le Fosse Ardeatine, la Memoria

Teatro

Solstizio d'Estate

Agresta presenta
Radio clandestina. Roma, le Fosse Ardeatine, la Memoria
scritto diretto e interpretato da Ascanio Celestini
musica originale di Matteo D’Agostino

Radio Clandestina è il racconto della strage delle Fosse Ardeatine, a partire dal libro L’ordine è già stato eseguito, di Alessandro Portelli, Premio Viareggio nel 1999. Quella delle Ardeatine è una storia di poche ore, che nel racconto di Ascanio Celestini si estende e diventa la storia dei nove mesi di occupazione nazista a Roma, la storia dei cinque anni di guerra, la storia dei venti anni del fascismo: la storia di Roma che diventa capitale e inizia velocemente a cambiare.
Il libro è una raccolta di circa duecento testimonianze di chi quei giorni li ha vissuti. E Ascanio Celestini con Radio Clandestina tenta di dare vita a quelle voci, alla dimensione orale della storia che racconta quei giorni in maniera viva, diretta. Ne esce un’identità collettiva, un insieme di storie che fanno la storia.
L’urgenza di un teatro della memoria, la necessità di raccontare la storia partendo dal vissuto della gente, il tentativo di creare immagini che siano condivise e condivisibili, sono nella tradizione di Ascanio Celestini, attore emergente dal talento narrativo eccezionale che promette di diventare il Marco Paolini degli anni a venire.


organizzazione: Gruppo Arte Mezzocorona