Radiodervish presentano Li Beirut film-concerto

Musica

Percorso “Per una Pace Giusta”
Li Beirut è un documentario della durata di 21 minuti realizzato dal regista Marco Preti e girato durante l'estate del 2001 quando, su invito dell'ambasciata italiana in Libano, i Radiodervish parteciparono alla Festa della Musica a Beirut il 21 giugno. Nel viaggio in Libano Nabil, nato lì da profughi palestinesi, ritrova la sua famiglia ripercorrendo i luoghi della sua infanzia. I testi sono stati scritti dall'autore, da Massimo Zamboni e dallo stesso Nabil che è anche la voce narrante. Le musiche sono dei Radiodervish. Montaggio di Marco Scalfi.
Il documentario sarà presentato nell'ambito dell'Incontro con Marco Preti organizzato dal Teatro CTM di Rezzato (in provincia di Brescia) in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanile del Comune di Rezzato. Oltre a Li Beirut sarà proiettato anhe il video Mongolia, realizzato sempre da Preti con il gruppo dei CSI.

Il regista
Marco Preti è nato a Brescia nel ’56, regista/cameraman specializzato in documentari e fiction in luoghi di natura estrema: montagna, oceani, deserti, jungla, viaggi ed avventura. A 30 anni passa dall’alpinismo professionale al documentarismo ed alla fiction per la Tv. Tra i suoi ultimi lavori i documentari per la trasmissione televisiva Geo&Geo: “Viaggio in Mongolia” 1996, “Africa, a Sud” 1997, “Viaggio nel Mar di Cina Meridionale” 1998, ”Viaggio nel Mali”,2002. È anche l’autore del Video Clip dei CSI “tabula rasa elettrificata”.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Provincia Autonoma di Trento - Comuni di Arco, Nago-Torbole, Riva del Garda