Radu Lupu (pianoforte)
Società Filarmonica Trento Stagione 2006
Radu Lupu, pianoforte
R. Schumann
Waldszenen op. 82, Humoresque op. 20, Sonata n. 1, op. 11
Radu Lupu è nato in Romania e ha iniziato gli studi di pianoforte alletà di sei anni con Lia Busuioceanu. Al suo primo concerto, un programma completo di musiche da lui stesso composte, aveva appena dodici anni. Nel 1961, in seguito alla vincita di una borsa di studio, passava al Conservatorio di Mosca nelle classi di Galina Eghyazarova, Heinrich Neuhaus e Stanisalv Neuhaus. Vincitore di tre importanti concorsi, il Van Cliburn (1966), lEnescu International (1967) e il Concorso di Leeds (1969), riceveva nel 1989 il prestigioso premio Abbiati, assegnato dallAssociazione dei Critici italiani.
Radu Lupu suona regolarmente con le più importanti orchestre internazionali, inclusi i Berliner Philharmoniker, con cui, nel 1978, fece il suo debutto al Festival di Salisburgo, sotto la direzione di Herbert von Karajan, i Filarmonici di Vienna, con cui inaugurò il Festival di Salisburgo 1986 con Riccardo Muti, la Royal Concertgebouw Orchestra e tutte le grandi orchestre americane. I primi importanti concerti negli Stati Uniti ebbero luogo nel 1972 con la Cleveland Orchestra diretta da Daniel Barenboim a New York e con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Carlo Maria Giulini. E stato ospite di tutti i più importanti festivals musicali. Una grandezza riflessa nella discografia, dove brillano i Concerti per Pianoforte di Beethoven con la Filarmonica di Israele diretta da Zubin Mehta, lintegrale delle Sonate per Violino e Pianoforte di Mozart con Szymon Goldberg, i Lieder di Schubert con Barbara Hendricks e tante altre preziosità.
Il poter avere a Trento uno dei più grandi pianisti del nostro tempo, Radu Lupu, è unoccasione e un omaggio prezioso per i nostri abbonati; è anche la conferma della credibilità e autorevolezza della Filarmonica, è segno dellattenzione e della fiducia che il concertismo internazionale ripone nella nostra Società.
Biglietti
dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali