Rapporto sull'Università Italiana

Convegno

Il rapporto analizza lo stato dell'istruzione universitaria nel nostro paese. Esso è frutto di un paziente lavoro di ricerca che è stato condotto da Salvatore Casillo, ordinario di sociologia industriale nell'Università di Salerno, Sabato Aliberti, ricercatore nello stesso ateneo e Vincenzo Moretti della Fondazione Di Vittorio.

L'appuntamento offre l’opportunità per un ampio confronto sul nostro sistema di formazione universitario tra accademia, mondo delle imprese e ordini professionali.

Il rapporto è stato pubblicato dalle ESI – Editrice Sindacale Italiana con il titolo: Come Ti erudisco il pupo.

Presiede il Preside della Facoltà di Sociologia, prof. Mario Diani

Presentato da: Facoltà di Sociologia e Sociologia Trento 1962, l'associazione dei laureati della Facoltà di Sociologia di Trento.

Abstract
Nell'ultimo decennio l'università italiana ha subito grandi trasformazioni, soprattutto è stata data l’autonomia agli atenei. I corsi di laurea sono stati modulati sulla formula del tre più due, mentre nella docenza sono entrati i professori a contratto. Oggi in Italia ci sono 81 atenei, tra pubblici e privati, 545 facoltà , 3076 corsi di laurea . I docenti di ruolo sono 60728 e quelli a contratto 30638 , un numero affatto irrilevante. Lo sviluppo del sistema delle comunicazioni e dell’informatica ha fatto nascere anche nel nostro paese le università telematiche. Se nel lontano 1960 solo il 6% dei diplomati della scuola media superiore accedeva all’università, oggi vi accede il 68 %. L’università di massa, preconizzata nel 1968 è oggi una realtà.


organizzazione: Università degli Studi di Trento Facoltà di Sociologia