Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: Conversazioni

Convegno

È divenuto ormai un appuntamento attesissimo, e a partire da martedì 7 ottobre il palco della Rassegna ospiterà alcune tra le più importanti personalità internazionali nel campo dell’archeologia e del documentario, che condivideranno la propria esperienza con il pubblico presentando materiali nuovi e inediti.
Sarà come sempre il ‘nocchiero’ Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva, partner storico della manifestazione, ad accompagnare il pubblico su queste affascinanti rotte.

Livio Zerbini, docente di Storia Romana dell’Università di Ferrara, presenterà al pubblico la realtà della Romania, un paese che sta cercando faticosamente le proprie vie sviluppo, e che per farlo nel modo più veloce possibile rischia di compromettere il proprio patrimonio storico e ambientale. In particolare si parlerà di Rosia Montana, l’antica Alburnus Maior, capoluogo della Dacia romana e preromana, che rischia di trasformarsi in una miniera aurifera.
La conversazione sarà anticipata dalla proiezione del recentissimo (2003) documentario Alburnus Maior. Un tesoro da salvare, per la regia di Adolfo Conti – membro della giuria.

Il mercoledì, incontro con uno dei maggiori grecisti del mondo, Dario del Corno – docente di letteratura greca all’università di Milano e direttore della rivista Studi Teatrali dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico.
Tra gli altri meriti, le traduzioni di Del Corno dei grandi testi del teatro classico sono state utilizzate per le più importanti produzioni teatrali degli ultimi 20 anni. Con lui si indagherà Nelle profondità dell’Uomo. L’origine del teatro.
Il giovedì, attenzione puntata sulla Sicilia attraverso gli occhi di Roger Wilson, un britannico ‘più Siciliano dei Siciliani’. Wilson – docente di Archeologia e direttore del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Nottingham – è uno dei massimi esperti al mondo sulla storia della nostra isola, e condurrà il pubblico tra Greci, Punici e Romani in Sicilia: passaggi di civiltà.

Il venerdì Giovanni Pettinato – docente di assiriologia all’Università ‘La Sapienza’ di Roma converserà con il pubblico su un argomento di stringente attualità: Le Mille e una ‘notte’ di Baghdad. Quante altre notti, quanti altri momenti di oscurità dovrà vivere un’area di mondo che è la culla della civiltà?

Sempre dedicato all’Iraq e alla sua cultura l’appuntamento mattutino del sabato, con Vincenzo Strika, docente di Storia contemporanea dei Paesi Arabi all’Università di Napoli, con un incontro dal titolo Le guerre e l’identità culturale e religiosa dell’Iraq che analizzerà in che misura le guerre, l’isolamento e le sanzioni internazionali incidano sulle strutture sociali del paese.

A chiudere il ciclo, appuntamento dedicato al Sudamerica e alla Grande Piramide di Chauachi. con Giuseppe Orefici, archeologo responsabile per la Missione Archeologica degli scavi di Nazca, che spesso il pubblico della Rassegna ha visto protagonista dei documentari dedicati alle grandi e misteriose piste del Perù.
Un momento importante anche per Museo e per Rovereto, perché il Professor Orefici ha deciso di consegnare al Civico un patrimonio davvero unico – più di 80.000 fotografie - di documentazione fotografica realizzata in più di 25 anni di scavi, perché venga digitalizzato e inserito nelle banche dati museali per lo studio e la ricerca. Una grande attestazione di stima per una manifestazione e un’istituzione che fanno della valorizzazione del patrimonio documentale una delle loro bandiere.

Martedì 7 ottobre
Conversazioni h 17.30
Alburnus Maior: salveremo un patrimonio in pericolo?
Livio Zerbini - Docente di Storia romana, Università di Ferrara

Mercoledì 8 ottobre
Conversazioni h 17.30
Nelle profondità dell’uomo: l’origine del teatro
Dario Del Corno - Docente di Letteratura greca, Università di Milano

Giovedì 9 ottobre
Conversazioni h 17.30
Greci, Punici e Romani in Sicilia: passaggi di civiltà
Roger Wilson - Docente di Archeologia, Università di Nottingham

Venerdì 10 ottobre
Conversazioni h 17.30
Le mille e una “notti” di Baghdad
Giovanni Pettinato - Docente di Assiriologia, Università di Roma

Sabato 11 ottobre
Conversazioni h 11.00
Le guerre e l’identità culturale e religiosa dell’Iraq
Vincenzo Strika - Docente di Storia contemporanea dei Paesi Arabi, Università di Napoli

Conversazioni h 17.30
La Grande Piramide di Chauachi
Giuseppe Orefici


organizzazione: Museo Civico di Rovereto - patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, Comune di Rovereto, PAT, Regione Trentino-Alto Adige