Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: Conversazioni

Convegno

Come di consueto all'interno della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto vi è ampio spazio per l'approfondimento e la discussione.
Ancora una volta si rinnova l'appuntamento con le Conversazioni veri seminari archeologici in cui esperti ed archeologi affrontano i temi del passato e dell'attualità.
Ma quest'anno le Conversazioni si arricchiscono con una nuova formula.

Non più un solo relatore, ma un vero confronto tra esperti - spesso con un background di diverse discipline - che dialogano tra loro e con il pubblico.
Giovannangelo Camporeale, docente di Etruscologia e archeologia italica, e Alberto Piazza, docente di Genetica Umana presso l'Università di Torino apriranno il primo "salotto" con un tema di grande attualità: Etruschi, una nuova immagine? Archeologia e Genetica a confronto. La conversazione, che si terrà il 5 ottobre alle 17.30 all'Auditorium "F. Melotti", seguirà la proiezione del film francese "Etruschi la chiave del Mistero", che presenta il risultato di un indagine genetica sulla popolazione toscana, lasciando dunque un ampio spazio per una discussione.

Giuliano Tordi, sarà invece il protagonista del secondo appuntamento con le Conversazioni, il 6 ottobre alle 17.30. Conservatore e restauratore dell'Opificio delle pietre dure di Firenze, aprirà una finestra sul mondo del restauro e del ruolo che il recupero e la conservazione delle opere antiche svolge nella conoscenza dell'antichità e dell'uomo.

Terzo spazio di approfondimento, quello con Giuseppe Pucci, docente di Archeologia e Storia dell'arte greca e romana all'Università di Siena, e Lucio Russo, docente di Calcolo della probabilità all'Università "Tor Vergata" di Roma. Due esperti di discipline apparentemente così lontane, giovedì 7 ottobre, si confronteranno su un tema di grande interesse: Greci e Romani, il sapere perduto.

Un genio dell'antichità, un Leonardo da Vinci egiziano, colui che venne adorato come un dio dopo la sua morte. Imhotep: la Scienza alla ricerca dell'immortalità è il tema dell'appuntamento di venerdì 8 ottobre delle Conversazioni. Gloria Rosati, docente e ricercatrice di Egittologia dell'Università di Firenze, spalancherà le porte di un mondo misterioso, alla scoperta di uno dei personaggi più misteriosi dell'antichità.

L'ultimo appuntamento, non meno interessante, è la scoperta delle potenzialità delle nuove tecnologie. Alessandro Furlan, uno dei responsabili di Altair4, illustrerà alle 11.00 di sabato mattina, Viaggio Nell'antichità. Visita virtuale all'antica Roma e nell'Antico Egitto. Altair4 è un gruppo di lavoro che da anni si occupa della ricostruzione virtuale dell'antichità e attraverso i filmati prodotti da esperti informatici, storici ed archeologi, è possibile rivivere l'antichità.

Le conversazioni sono come ogni anno coordinate e animate da Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva (partner della Rassegna)


organizzazione: Museo Civico di Rovereto - patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, Comune di Rovereto, PAT, Regione Trentino-Alto Adige