Rassegna canti della montagna
Rassegna canti della montagna con il "Coro Lago Rosso" >> di Tuenno
Negli anni 20 i fratelli Pedrotti, grandi appassionati di musica, pensarono di far armonizzare dai migliori musicisti del tempo (Pigarelli, Pedrotti, Michelangeli, Dionisi) i numerosi canti popolari del Trentino, imparati durante il periodo di confino in Austria, dove erano stati inviati con le loro famiglie, assieme a tanti altri Trentini, allinizio del primo conflitto mondiale. Fondarono quindi, nellanno 1926, il famoso coro della SAT che sarà guida ed esempio per tutti i cori che via via nasceranno nel Trentino ed in tutto il nord Italia.
Il canto di montagna, quindi, attinge le proprie ragioni alle umili radici della fantasia popolare, che ha saputo creare nellingenuità dei propri mezzi espressivi, le diverse epopee nelle quali traspare il sapore della poesia.
Il coro nelle nostre vallate è armoniosa espressione della terra, delle montagne, dei paesaggi, del tempo rappresentato dalle stagioni, nonché dei sentimenti della gente che ci vive. Ed i coristi, nelleseguire i vari brani, rivivono i momenti particolari dellesperienza umana: ricordi, nostalgie, speranze e felicità che confluiscono nel vasto repertorio delle canzoni amorose eroiche serie burlesche, così che tra il pubblico ed il coro si stabilisce una magica comunicazione ideale, fatta di voci e di silenzi.
In questo spirito, nellanno 1983 nasce anche a Tuenno in Valle di Non un coro: il Coro Lago Rosso.
Composto da 30 coristi, prende il nome dal lago di Tovel, incantevole specchio dacqua, perla delle Dolomiti di Brenta, situato nelle vicinanze di Tuenno (Trentino), famoso in tutto il mondo per la sua particolare colorazione rossa che assumeva nel corso delle estati. Oggi, il gruppo corale, sospinto dallimpegno di tutti, è cresciuto affermandosi come una realtà di tutto rispetto nel panorama della coralità alpina; non sono certo mancati e non mancano i momenti delle soddisfazioni e dellentusiasmo che ripagano i coristi per la loro costanza. Sono quelle presenze fra realtà a volte molto lontane, come la trasferta in Argentina nelle città di Cordoba, Colonia Tirolesa, Rio Quarto, Sampacho, San Francisco e Rafaela, che ci ha visto, in un clima di attenzione e commozione, protagonisti di tanti incontri canori con i nostri emigranti, per testimoniare soprattutto la solidarietà, lamicizia e la vicinanza di popoli così lontani che hanno in comune le stesse radici. E poi i numerosi concerti in Germania dove i nostri canti sono particolarmente graditi, in Austria, Repubblica Ceca, Svizzera, Belgio e recentemente in Francia a Parigi.
Non sono mancate le esibizioni sulle reti nazionali della Televisione, il concerto nella sala Verdi del Conservatorio di Milano ed altri appuntamenti non meno importanti in decine di città e località dellItalia. Il Coro Lago Rosso si è sempre distinto per la particolare attenzione che ha sempre riservato e che desidera riservare a quanti hanno bisogno di aiuto, partecipando ed organizzando ogni anno a manifestazioni a scopo solidale e benefico.
Direttore: Gabriele Aliprandi
Presidente: Concini
organizzazione: Andalo Gestione Vacanze