Rassegna del vino paesano
14ª Rassegna del vino paesano
La manifestazione è dedicata alla celebrazione del vino e di altri prodotti gastronomici.
Scopo della manifestazione è quello di riscoprire, mantenere e valorizzare usanze e stili di vita del passato, per far rivivere la storia e le tradizioni di Sporminore.
La riproposizione degli antichi mestieri, lesaltazione del tipico tortel de patate e di altri piatti della tradizione e la rassegna del vino paesano sono occasioni in cui i sapori, i profumi, gli odori, i suoni ed i rumori sono rievocati per suscitare suggestioni, coinvolgimento e trasporto.
Nel vecchio centro del paese, nelle tipiche cantine i visitatori avranno la possibilità di degustare i vini di provenienza locale ma anche da altre zone del Trentino. Ed accanto alle degustazioni la gastronomia occuperà un posto di prestigio con il piatto tipico della Torta di patate e dei dolci della tradizione locale: frittelle di mele, strudel, torte di mele
In occasione della rassegna, quest'anno verrà organizzato il Premio Sporpicol 2007 che prevede concorsi di poesia dialettale, pittura e disegno. Il termine per la consegna dei lavori è fissato per il 9 maggio 2007.
Organizza Comune di Sporminore e A.Vo.S.
Per informazioni: Comune di Sporminore tel. 0461-641118; fax 0461-641110 e-mail:info@comune.sporminore.tn.it ; A.Vo.S. tel. 0461-641169, e-mail: avos93@libero.it